Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi
  • Lunedì, 30 gennaio 2023 - 15,00

    "Associati per Associati": incontro "Dal dire al fare: come certificare "agevolmente" la parità di genere"

    Negli ultimi anni è stata posta particolare attenzione sulla capacità inclusiva delle aziende, poiché gli studi dimostrano che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di gestione che punti con decisione sull’inclusività Valorizzare le diversità rappresenta un forte motore al cambiamento all’interno dell’azienda le aziende dovranno misurarsi con sempre maggiore attenzione ai temi dell’inclusività, per ragioni etiche, organizzative ma per mantenere alta la propria competitività
    NCG vi presenterà il metodo che ha sviluppato per accompagnare le aziende alla certificazione della Parità di Genere, attraverso un percorso strutturato e personalizzato che prevede un unico documento auto portante con allegati e tools pronti all’uso, per evitare inutili appesantimenti burocratici.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena

    Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Venerdì, 27 gennaio 2023 - 11,15

    "Associati per Associati": incontro "La SOFTWARE SELECTION: un'architettura di sistemi per interpretare la strategia aziendale"

    Cubo, società di consulenza aziendale, vi invita a partecipare al webinar: "La SOFTWARE SELECTION: un'architettura di sistemi per interpretare la strategia aziendale"".
    Software Selection...è un nome antico che rimanda all'attività di un esperto tecnico informatico che ricerca su un mercato ricco di offerta il prodotto software migliore compatibilmente con i vincoli economici e tecnici imposti a progetto.
    Questa visione deve essere superata, perché il focus di una Software Selection non è più sugli aspetti tecnologici, ma deve essere la definizione e la ricerca di una architettura di sistemi che interpreti la strategia dell'azienda.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Acquisti, Direzione e gestione strategica, ICT, Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo, Produzione
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 26 gennaio 2023 - 15,30

    "Associati per Associati": incontro "Licenziamenti individuali: applicazione pratica in azienda"

    La Scala vi invita a partecipare al webinar: "Licenziamenti individuali: applicazione pratica in azienda".
    L’incontro è finalizzato ad analizzare, da un punto di vista pratico, le situazioni che possono legittimare un licenziamento individuale, sia per motivi oggettivi che soggettivi, anche sulla base dei casi affrontati dallo studio. I motivi che legittimano il licenziamento, da un punto di vista normativo, sono apparentemente di semplice comprensione, ma l’applicazione pratica presenta molte insidie e deve tenere conto delle interpretazioni che i Giudici ne danno nell’esame dei casi concreti. Altro aspetto importante è sapere quali elementi indicare nella lettera di licenziamento, per evitare che, pur sussistendone i presupposti, il licenziamento venga ritenuto illegittimo. Per concludere, brevi cenni sull’importanza del tentativo di conciliazione effettuato dal Giudice alla prima udienza.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Mercoledì, 25 gennaio 2023 - 10,00

    Webinar: Origine preferenziale e non preferenziale delle merci: aggiornamenti - 25 gennaio 2023 ore 10,00

    Obiettivo del webinar è analizzare i principali aggiornamenti intervenuti sull'argomento nel corso del 2022 e riepilogare i principi che regolano l'assegnazione della corretta origine alle merci. Ampio spazio verrà inoltre dedicato alle domande dei partecipanti.

    Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Produzione
    Argomenti: ESTERO, Certificati di prodotto per l'esportazione, Norme del commercio internazionale

  • Martedì, 24 gennaio 2023 - ore 15,00 

    La Gamification nella formazione e-Learning – percorsi formativi Wellbeing e Competenze strategiche

    Da gennaio le aziende associate avranno la possibilità di proporre ai propri dipendenti i percorsi formativi in materia di Wellbeing e Competenze Strategiche che applicano la metodologia della Gamification.

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: Education - Varie, EDUCATION, Formazione professionale

  • Martedì, 24 gennaio 2023 - 15,00

    Webinar “UKCA Marking ed accesso al fondo UE destinato alle imprese per contrastare l’impatto economico della Brexit – Immissione sul mercato delle macchine”

    Il 14 novembre scorso le autorità britanniche hanno pubblicato il provvedimento con il quale hanno annunciato che la marcatura CE sarà riconosciuta in Gran Bretagna fino al 31 dicembre 2024, consentendo alle aziende la scelta tra l’utilizzo del marchio UKCA piuttosto che di quello CE. Permangono, invece, gli adempimenti relativi alla redazione della documentazione destinata all’utilizzatore/consumatore del prodotto, alla definizione dei soggetti di riferimento per le autorità di controllo inglesi, ai dati da riportare in etichetta, ai controlli sulla conformità del prodotto. 

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Sicurezza e Salute del Lavoro - Varie, SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORO, Sicurezza delle macchine, Estero - Varie, ESTERO

  • Giovedì, 15 dicembre 2022 - 10,00

    Webinar "La gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro in condizioni di esercizio e di emergenza ai sensi del Decreto Ministeriale 2/9/2021"


    Confindustria Emilia ha organizzato, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, un webinar di approfondimento sul D.M. 2/9/2021 entrato in vigore il 4 ottobre scorso inerente la gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro in condizioni di esercizio e di emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendi nonché un approfondimento sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Antincendio.

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Sicurezza e Salute del Lavoro - Varie, SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORO, Prevenzione incendi

  • Mercoledì, 14 dicembre 2022 ore 9,30

    La consegna delle merci ed i rischi derivanti dal trasporto nei contratti di fornitura di beni in Italia ed all'Estero: INCOTERMS 2020 CCI e profili applicativi


    Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
    Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie

  • Martedì, 13 dicembre 2022 ore 14,30

    Guida alla lettura della polizza informatica (Cyber Risk)



    La partecipazione è prevista anche in presenza oltre che in streaming.

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Streaming - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, ICT, Personale e risorse umane, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto assicurativo, Diritto d'impresa - Varie

  • Lunedì, 12 dicembre 2022 - 15,00

    "Associati per Associati": incontro "Gestire il tempo con efficacia. Intelligenza emotiva e organizzazione per dare valore al tempo"

    I segnali che arrivano dal mondo del lavoro sono sempre più inquietanti, tra multitasking esasperato, iper-connessione, incapacità di mantenere focus e concentrazione, di­fficoltà a districarsi tra le priorità e le urgenze in continuo cambiamento. La tecnologia, utilissima alleata in molte occasioni, si tramuta spesso in un pericoloso boomerang, esasperando la commistione tra vita lavorativa e vita privata con effetti negativi sia sulla produttività che sul benessere personale.
    Nonostante l’impegno e l’applicazione delle migliori tecniche di gestione del tempo, la sensazione è di essere dentro ad un frullatore che non ci consente di lavorare con la necessaria e­fficacia, ci blocca nel processo creativo e ci impedisce di dare il giusto spazio alle varie dimensioni della nostra vita. È necessario trovare nuove leve sia a livello individuale che collettivo.
    Esploriamo insieme gli strumenti che l’intelligenza emotiva ci mette a disposizione per ripensare il nostro rapporto con il tempo, per focalizzare le priorità e recuperare lucidità e motivazione, a livello individuale e aziendale.

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE