Istruzioni

Le aziende interessate ad aderire a “Far Volare gli ITI” dopo aver scelto il/i progetto/i che intendono sostenere dovranno:

1. Compilare in ogni sua parte e sottoscrivere la scheda “Adesione al Progetto Far Volare gli ITI” scaricabile qui sotto. La scheda andrà trasmessa entro il 31 gennaio 2018 a Confindustria Emilia Area Centro alla seguente mail: formazione@confindustriaemilia.it

I dati così forniti permetteranno all’Associazione, come è noto, di raddoppiare l’ammontare delle risorse messo a disposizione dalle aziende per i singoli progetti fino ad un tetto massimo di 200 mila euro complessivi.

2. Effettuare l’erogazione della propria donazione tramite bonifico bancario o postale intestato a “Tesoreria dello Stato-Roma succursale” utilizzando il seguente codice iban: IT40H0100003245348013362600

Nella causale del versamento deve essere riportato, nell’esatto ordine di seguito indicato:

• il codice fiscale dell’Istituto Tecnico Industriale beneficiario (clicca qui per consultare tutti i codici fiscali degli ITI beneficiari);

• il codice della finalità alla quale è vincolata ciascuna erogazione (clicca qui per consultare tutti i codici di finalità dei progetti);

• il codice fiscale delle persone fisiche o degli enti non commerciali o dei soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano la donazione. 

I versamenti debbono essere effettuati distintamente per ciascun Istituto Tecnico Industriale beneficiario.

Le aziende che erogheranno una donazione per la realizzazione dei progetti potranno godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta pari al 65% per le erogazioni effettuate nel 2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018.

 

Riferimenti

Per ogni approfondimento e richiesta sono a vostra disposizione

Responsabile Formazione e Scuola
Nereo Tosatto
051 6317242 n.tosatto@confindustriaemilia.it

Sede di Bologna
Tamara Labadze 051 6317263 t.labadze@confindustriaemilia.it

Sede di Modena
Paolo Scapinelli 059 448355 p.scapinelli@confindustriaemilia.it

Sede di Ferrara
Simona Turra 0532 205122 s.turra@confindustriaemilia.it

School Bonus

La scuola ti ha dato tanto, per anni è stata come una seconda casa. A scuola hai provato le prime gioie e le prime delusioni della vita. Momenti unici e irripetibili. A scuola hai scoperto come unire le forze con gli altri, l’amicizia e l’amore. Oggi con lo School Bonus hai finalmente l’opportunità di ringraziare la scuola: con un’erogazione in denaro puoi concorrere a conservare, migliorare e rinnovare gli istituti scolastici del nostro Paese e godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Anche se sei un’impresa puoi dare il tuo contributo e sostenere la nostra scuola.

Cos’è School Bonus?

La legge sulla Buona Scuola (n. 107 del 2015) prevede che i contribuenti - persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di reddito di impresa - possano effettuare un’erogazione liberale in denaro in favore delle scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie). Al contribuente spetta un credito d’imposta pari al 65% per le erogazioni effettuate nel 2016 e 2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018. L’importo massimo ammesso all'agevolazione fiscale è pari a 100 mila euro per ciascun periodo d’imposta. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.
I contribuenti scelgono liberamente la scuola da beneficiare e quest’ultima riceverà il 90% dell’erogazione: poiché il restante 10 % confluirà in un fondo perequativo che sarà distribuito alle scuole che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale.

Le erogazioni liberali devono essere finalizzate a sostenere investimenti per:
· realizzazione di nuove scuole;
· manutenzione e potenziamento di scuole esistenti;
· sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.

Come funziona School Bonus?

Si può effettuare l’erogazione tramite bonifico bancario o postale intestato a “Tesoreria dello Stato-Roma succursale” utilizzando il seguente codice iban: IT40H0100003245348013362600. Altrimenti è possibile recarsi presso la più vicina sezione della Tesoreria dello Stato ed effettuare direttamente il versamento secondo le modalità previste dalla Ragioneria dello Stato al seguente link:http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit–i/Tesoreria/RegolamentoNM/ Nella causale del versamento deve essere riportato, nell’esatto ordine di seguito indicato:

a) il codice fiscale delle istituzioni scolastiche beneficiarie;

b) il codice della finalità alla quale è vincolata ciascuna erogazione, scelto tra i seguenti:
C1: realizzazione di nuove strutture scolastiche;
C2: manutenzione e potenziamento di strutture scolastiche esistenti;
C3: sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.

c) il codice fiscale delle persone fisiche o degli enti non commerciali o dei soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano la donazione. I versamenti debbono essere effettuati distintamente per ciascuna istituzione scolastica beneficiaria.