Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Con il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica a febbraio 2021 è stato riconfermato il diritto soggettivo alla formazione continua. La norma attribuisce all'azienda il compito di individuare e programmare per i lavoratori in forza, percorsi formativi della durata di almeno 24 ore procapite in coincidenza con l'orario contrattuale di lavoro nell'arco di ciascun ciclo triennale.
 
Per il triennio in corso (1° gennaio 2020 – 31 dicembre 2022) le aziende hanno tempo per programmare le attività formative per i dipendenti in forza fino al 31 dicembre 2021 e svolgere i percorsi formativi entro il 31 dicembre 2022.
 
Nel pianificare le attività formative possono essere adottate una o più modalità di erogazione tra quelle espressamente indicate: formazione d’aula (attraverso corsi interni o esterni all’azienda); autoapprendimento con FAD, e-learning; partecipazione a convegni-seminari; workshop interni o esterni all’azienda; coaching; action learning; affiancamento; training on the job.
 
Al fine di facilitare l'adempimento dell'obbligo, Confindustria Emilia propone alle aziende metalmeccaniche associate la possibilità di erogare i corsi di formazione continua tramite la piattaforma Study in Action. A tal fine, informiamo le aziende in questione, che la piattaforma mette a disposizione degli utenti corsi di formazione eLearning gratuiti per il settore metalmeccanico (allegato 1 - Catalogo Formativo) dedicati allo sviluppo di competenze trasversali, informatiche, linguistiche e tecniche.

Modalità di iscrizione

Le aziende possono iscrivere i propri dipendenti alle attività formative inserite nel catalogo proposto (allegato 1).  Per accedere alla piattaforma Study in Action è necessario procedere con i seguenti passaggi:

1. Registrazione dell'azienda: compilare il modulo di Iscrizione nella sezione dedicata alla piattaforma del sito di Confindustria Emilia;

2. Per completare l'iscrizione sarà necessario trasmettere all'indirizzo email studyinaction@confindustriaemilia.it:
- il file excel in cui dovranno essere indicati i dati dei singoli dipendenti da iscrivere alla piattaforma;
- la scheda privacy firmata da ciascun dipendente di cui si chiede l'accreditamento.

Entrambi i file sono sempre scaricabili dal sito di Confindustria Emilia nella sezione dedicata alla piattaforma.

Registrazione della formazione continua

Il referente aziendale, che deve essere indicato in fase di iscrizione, avrà accesso alla sezione Report della piattaforma, che permetterà di svolgere una attività di tracciabilità e documentazione della formazione realizzata. Il referente aziendale potrà, infatti, controllare periodicamente l'attività formativa svolta da ciascun dipendente, oltre che scaricare attestati di frequenza e report di sintesi con i dati relativi alla formazione fruita da tutti i dipendenti.

 

Per approfondimenti:
Servizio Formazione e Scuola