Progetto sensibilizzazione GDPR Imprese

Entro il 25 maggio tutte le imprese hanno l’obbligo di adeguarsi al nuovo Regolamento (UE) 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (“General Data Privacy Regulation”, o “GDPR”).
La norma introduce, in linea generale, nuovi adempimenti e un’implementazione degli esistenti, la formazione e l’attivazione di nuove figure professionali specialistiche come il “Data Protection Officer” e soprattutto un inasprimento delle sanzioni che potranno arrivare sino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo globale per le imprese che verranno considerate non in regola.

Per fornire alle imprese associate le principali conoscenze per ottemperare agli obblighi di legge secondo la nuova normativa, Confindustria Emilia ha lanciato un progetto di sensibilizzazione gratuito personalizzato rispetto alla tipologia di aziende aderenti. 

Il progetto formativo, presentato a inizio febbraio nel corso di tre seminari nelle sedi di Bologna, Ferrara e Modena, comprende sessioni di formazione mediante la formula “corso-evento” in aula, la proposizione di casi pratici ricorrenti, sessioni interattive finalizzate a discussioni ragionate e riflessioni attive e la somministrazione di questionari automatizzati che permettano alle imprese di prendere consapevolezza sul livello di compliance rispetto alla nuova normativa. 

Entro la metà di marzo, si invitano le aziende a compilare un questionario online, per prendere consapevolezza del livello di compliance rispetto alla nuova normativa. Sulla base dei questionari verranno poi definiti dei gruppi omogenei di imprese (cluster), che trattano i dati sulla privacy in modo analogo. Questo permetterà, nel mese di aprile di organizzare più corsi-evento per cluster, in tutte le tre province.

Per ogni informazione in merito potete contattare: Giona Compagnoni, n. tel. 059 448367 e 338 6275403; e-mail: g.compagnoni@confindustriaemilia.it

Clicca qui per scaricare le slide che spiegano il progetto nel dettaglio.