Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Associati per Associati - Certiquality

CONFINDUSTRIA EMILIA Area Centro Via San Domenico 4 – Bologna

LA NUOVA NORMA ISO 45001: SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

venerdì 13 aprile ore 9.00
CONFINDUSTRIA EMILIA Area Centro Via San Domenico 4 – Bologna

Si prevede per marzo 2018 la pubblicazione della norma ISO sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la ISO 45001. Ad oggi la norma volontaria su salute e sicurezza sul lavoro più diffusa è lo standard BS OHSAS 18001. Gli obiettivi della norma ISO 45001 sono i seguenti: essere riconosciuta a livello mondiale; declinare requisiti effettivamente flessibili ed adattabili con modalità diverse a piccole e grandi aziende; favorire la “gestione” senza che questo moltiplichi necessariamente la “documentazione”; consentire la gestione dei requisiti (anche legali) di salute e sicurezza sul lavoro senza che siano necessarie risorse aggiuntive per la gestione del sistema. La norma ISO 45001 sarà organizzata secondo la cosiddetta “High Level Structure” (HLS), ossia una struttura comune a tutti gli standard ISO ideata da un gruppo di lavoro (ISO/TMB/TAG13-JTCG “Joint Vision”) istituito con lo scopo di omogeneizzare le diverse norme sui sistemi di gestione.
Durante l’incontro saranno presentati insieme ai contenuti anche le modalità per gestire l’adeguamento delle certificazioni rilasciate a fronte dello standard BS OHSAS 18001.
Programma:

· Il processo di sviluppo della ISO 45001
· Gli obiettivi
· Termini e definizioni significativi
· La struttura High Level Structure (HLS)
· I requisiti caratterizzanti
· Come affrontare la transizione

Relatore:
Stefano Balsotti – Health & Safety Product Manager

La partecipazione all'incontro è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando via e-mail all’indirizzo associatiperassociati@confindustriaemilia.it entro l'11 aprile il form scaricabile qui sotto.