Riportiamo i dati relativi ai giorni di pioggia verificatisi nella Provincia di Modena nel mese di luglio 2019.
I dati, elaborati dall'ARPAE Emilia-Romagna, sono disponibili anche per le altre Province della Regione sul sito dell'Agenzia, in base alle rilevazioni delle varie stazioni meteo dei dieci giorni precedenti alla data di accesso al portale.
I dati meteo della sola Provincia di Modena vengono trasmessi unicamente ai fini documentali: invitiamo le aziende a non attendere la presente informativa per presentare eventuali domande di Cassa Integrazione.
AVVISO
A far data del 1° agosto 2019 il servizio non sarà più fornito.
Le imprese interessate potranno accedere gratuitamente ai dati metereologici direttamente dal sito dell'Agenzia ARPAE Emilia Romagna o utilizzare l'applicazione Dext3r - nuova procedura per lo scarico diretto dei dati (V. guida).
Presentazione del portale ENEA "Diagnosi Energetiche Audit 102" per le grandi imprese ed imprese energivore
Il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato una rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta, plastica e legno che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020.
Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
La TV tirolese ORF, il 17 luglio scorso ha segnalato che dal 1° agosto 2019 entrerà in vigore il divieto di transito temporaneo (fino al 14 gennaio 2020) per veicoli di lunghezza superiore a 12 m. sulla B182 “Strada del Brennero” e sulla L223 “Fritzener Straße” a nord della rotonda di Wattens; non sarà più consentito, dunque, raggiungere i due distributori di carburante situati presso la stazione di servizio di Fritzens/Wattens e di Mutters.
Con due ordinanze del 12 luglio scorso, la Commissione distrettuale di Innsbruck ha disposto tale divieto al fine di impedire la congestione dei mezzi pesanti che si determina nelle ore di punta.
I mezzi pesanti escono, infatti, dall’autostrada per fare rifornimento a costi più contenuti in tali stazioni di rifornimento, determinando congestione del traffico e pericoli per la sicurezza della circolazione.
Per Fritzens /Wattens i divieti si applicheranno dal lunedì al sabato, dalle ore 6.00 alle ore 10.00, mentre ad Innsbruck-sud dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 18.00.
Il divieto non riguarda il traffico di destinazione e di origine.
La sperimentazione del divieto avrà durata di 6 mesi, cui seguirà una valutazione dei risultati e non è escluso che tale divieto possa essere esteso ad altre stazione di servizio