<< <
  1. ...
> >>
02.07.2020

Trasporti- Covid19 - Riapertura Confini Extra Ue -Aggiornamento-Limitazioni Italia

02.07.2020

Energia - Imprese energivore - Sessione suppletiva per la presentazione della dichiarazione annuale e modalità di contribuzione ai costi amministrativi sostenuti per la gestione delle agevolazioni

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato una Deliberazione che contiene varie disposizioni tra cui l'istituzione di una "sessione suppletiva" per le imprese che non rispettano il termine perentorio attualmente previsto per la presentazione della dichiarazione necessaria per l'avvio del procedimento di aggiornamento dell'elenco per l'anno successivo. Inoltre, in via eccezionale, relativamente alle agevolazioni di competenza 2020 è stata prevista un'ulteriore "sessione suppletiva" dal 1° luglio al 31 luglio 2020.

01.07.2020

Trasporti - Covid19 - Riapertura Confini Extra-Ue

Il Consiglio dell’UE ha approvato la Raccomandazione 9820 del 30.06.2020 volta all’eliminazione graduale delle restrizioni temporanee ai viaggi non essenziali nella UE.
La raccomandazione riguarda i confini esterni dell’Unione ai cittadini dei seguenti Paesi terzi: Algeria, Australia, Canada, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Tailandia, Tunisia, Uruguay.
Per la Cina, l’apertura sarà condizionata alla conferma della reciprocità.
L’elenco dei Paesi terzi sarà, comunque, rivisto dal Consiglio dell’UE ogni due settimane, in funzione dei dati epidemiologici. L’apertura delle frontiere dovrà avvenire in modo coordinato tra gli Stati Membri.

Si sottolinea che la raccomandazione non è vincolante. Gli Stati membri restano, dunque, responsabili della riapertura delle frontiere e non sono obbligati ad eliminare le restrizioni di viaggio. Appena disponibili saranno forniti ulteriori aggiornamenti sull'applicazione in Italia.

01.07.2020

Albo Nazionale Gestori Ambientali - Pubblicate due circolari rispettivamente sui codici CER che terminano con "99" e sui provvedimenti disciplinari

Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare due circolari per fornire indicazioni sull'utilizzo dei codici CER che terminano con “99” ai fini dell'iscrizione all'Albo e in materia di provvedimenti disciplinari.

29.06.2020

Slides della WebConference "Economia circolare e imballaggi: il sistema CONAI ed i nuovi contributi ambientali diversificati per la plastica e per la carta e cartone" - 25 giugno 2020

Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante la WebConference "Economia circolare e imballaggi: il sistema CONAI ed i nuovi contributi ambientali diversificati per la plastica e per la carta e cartone" svoltasi il 25 giugno scorso