<< <
  1. ...
> >>

Credito d'imposta relativo al piano di transizione 5.0

Il Piano di Transizione 5.0 si propone di incentivare le imprese che si impegnano nella trasformazione digitale ed energetica, allocando risorse pari a 6,3 miliardi di euro per promuovere l'innovazione digitale, la sostenibilità e l'efficienza energetica. In confronto al Piano 4.0, le aliquote previste sono più elevate e aumentano gradualmente in base al livello di efficienza raggiunto, mentre il tetto massimo di spesa agevolabile aumenta da 20 a 50 milioni di euro.

05.04.2024

Rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione utilizzato nel 1° trimestre 2024

L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° al 30 aprile 2024, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel I trimestre 2024 (1° gennaio – 31 marzo).

05.04.2024

Modello IVA TR: requisiti e istruzioni per l'utilizzo in compensazione o il rimborso del credito IVA trimestrale

Si forniscono le istruzioni operative per la compilazione del modello IVA TR da utilizzare per le richieste di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA a partire dal primo trimestre 2024.

26.03.2024

Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: iscrizione all'albo dei certificatori

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all'Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design.

26.03.2024

Maxi deduzione per nuovi assunti 2024

Per il 2024 è stata prevista una maggiorazione del 20% della quota deducibile dei nuovi incrementi occupazionali, che sale fino al 30% per alcune categorie di lavoratori.