<< <
> >>
15.12.2022

Agevolazioni fiscali 2022: Guida per le imprese

Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati alle imprese.
La guida, aggiornata al mese di dicembre, è disponibile nella pagina della Library - Fisco e Diritto d'Impresa.

L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per approfondimenti.

14.12.2022

Slides del webinar: "La consegna delle merci ed i rischi derivanti dal trasporto nei contratti di fornitura di beni in Italia ed all'Estero: INCOTERMS 2020 CCI e profili applicativi"

Sono disponibili le slides del webinar: "La consegna delle merci ed i rischi derivanti dal trasporto nei contratti di fornitura di beni in Italia ed all'Estero: INCOTERMS 2020 CCI e profili applicativi" del 14 dicembre 2022.

Imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR anno 2022

Entro il 16 dicembre 2022 i datori di lavoro devono versare l'acconto dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR. Il saldo dovrà essere versato entro il 16 febbraio 2023.

Transizione 4.0: avviso del Mise sulle comunicazioni

Il 30 novembre 2022 scadeva il termine fissato per la trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economico dei dati relativi agli investimenti effettuati nel corso del 2021 rientranti nel “Piano nazionale Industria 4.0” (si veda in merito la nostra comunicazione n. 100185/2022).

In particolare, andavano comunicati:
- gli investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali rientranti nell’industria 4.0;
- gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e design e ideazione estetica;
- le spese di formazione 4.0.

La comunicazione dei dati andava effettuata esclusivamente attraverso l’utilizzo dell’apposito modello e inviati tramite specifici indirizzi di posta elettronica certificata.

Tuttavia, in questi giorni, il Mise ha fatto sapere che se, a causa di problemi tecnici, il modello non è stato inviato alle PEC specifiche ma direttamente alla PEC della Direzione: dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it, i modelli di comunicazione si considerano comunque correttamente acquisiti.
Inoltre, si considerano comunque correttamente acquisiti anche gli invii effettuati alle PEC specificatamente previste ancorché non siano state recapitate le ricevute di consegna.

Si ricorda che l’eventuale mancato invio del modello non determina comunque effetti in sede di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria della corretta applicazione della disciplina agevolativa.

L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.

06.12.2022

Fattura elettronica: la fattura emessa dal rappresentante fiscale non richiede il formato elettronico

L’Agenzia delle Entrate, tramite interpello, ha chiarito che le cessioni di beni, effettuate in Italia, tra rappresentanti fiscali, sono effettuate con applicazione dell’IVA in rivalsa e non con il meccanismo del reverse charge.
Inoltre, trattandosi di operazioni tra soggetti non stabiliti in Italia, la fattura emessa del cedente non richiede il formato elettronico e la trasmissione via Sistema di Interscambio.