L'Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato l'Avviso pubblico per la selezione e il sostegno di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit. Per favorire l'accesso al Bando l'Agenzia si è resa disponibile ad effettuare incontri one to one con le imprese associate.
Contributo per PMI pari al 50% della spesa sostenuta, con un massimale di 2.000 EUR per iniziative da realizzare in UE (Italia inclusa) e 2.500 EUR per iniziative extra UE. Presentazione domande dal 16 giugno, ore 10.
Sono stati introdotti dazi del 200% ad valorem sulle importazioni di articoli di alluminio di origine russa, prodotti derivati e beni fabbricati in tutto o in parte con alluminio di origine russa. Gli importatori saranno tenuti a fornire alla dogana, in sede di importazione, le informazioni necessarie per identificare i paesi di trasformazione dell’alluminio.
Le domande di contributo per finanziare progetti di internazionalizzazione 2023-2024 (consulenza, eventi promozionali, marketing digitale e materiale promozionale) possono essere presentate dal 27 aprile 2023. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50%.
Con delibera n.545/2023 del 13/04/2023 sono state apportate le modifiche al bando, tra queste segnaliamo che il termine finale per la presentazione della domanda è il 5 maggio 2023 (e non il 18 aprile come inizialmente previsto).