<< <
> >>
06.12.2021

Progetto E-Commerce America Latina: proroga adesioni al 5 gennaio 2022

Progetto promozionale dedicato ai settori abbigliamento, calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria, illuminazione e oggettistica per la casa. Le imprese potranno disporre di vetrine virtuali dedicate al Made in Italy sull piattaforma Falabella.

02.12.2021

Finanziamenti SIMEST: prorogati al 31 maggio 2022 i termini di presentazione delle domande sul fondo 394-PNRR

Con avviso
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 1° dicembre 2021, vengono prorogati i termini per la presentazione delle domande di finanziamento del Fondo 394 a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ricordiamo che le misure di finanziamento messe a disposizione sono riservate a PMI e riguardano la transazione digitale ed ecologica, la partecipazione a fiere internazionali e i progetti di e-commerce.

02.12.2021

Cina: manifestazioni di interesse per volo charter tra febbraio e marzo 2022

Per far fronte al potenziale picco della domanda dovuto alle festività del capodanno cinese, l'Ambasciata italiana in Cina e la Camera di Commercio Italiana in Cina stanno pianificando un possibile volo charter tra l'ultima settimana di febbraio e la prima settimana di marzo 2022. Il possibile percorso, da confermare, dovrebbe essere Milano (MXP) - Tianjin (TSN). Scadenza per la manifestazione di interesse: giovedì 9 dicembre 2021.

29.11.2021

Cina: nuovo aggiornamento sulla registrazione dei prodotti alimentari

Con riferimento alla procedura di registrazione obbligatoria illustrata nella comunicazione CINA: nuove regole per l’esportazione di prodotti alimentari, segnaliamo che il Ministero della Salute italiano ha pubblicato una nuova circolare il 25 novembre chiarendo alcuni dettagli dei nuovi decreti cinesi 248 e 249 per l’esportazione dei prodotti alimentari in Cina.

23.11.2021

Cina: aggiornamento sulla procedura per la registrazione di prodotti alimentari

Con riferimento alla procedura di registrazione obbligatoria illustrata nella comunicazione CINA : nuove regole per l’esportazione di prodotti alimentari, segnaliamo che la registrazione per le aziende che intendono esportare prodotti alimentari rientranti nella categoria di rischio medio (procedura A) è al momento sospesa.

L'AUSL di Modena ha confermato che per ora non è possibile inserire sul portale del Ministero le richieste di registrazione di nuove imprese. A breve saranno fornite nuove indicazioni. Nel frattempo e fino al 31 dicembre 2021, le imprese potranno continuare ad esportare con le modalità che utilizzano ora.

Invitiamo quindi le imprese a non inviare agli uffici AUSL la documentazione finalizzata ad ottenere la registrazione, in quanto la procedura potrebbe cambiare anche sensibilmente.

Rimane aperta l'auto-registrazione sul portale cinese www.singlewindow.cn per le aziende di prodotti alimentari rientranti nella categoria di rischio basso (procedura B).