Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi
  • Giovedì, 9 febbraio 2023 - 17,30

    "Associati per Associati": incontro "Fondazione Sant'Orsola, il nostro gesto di cura"

    Fondazione Sant’Orsola è un ente non profit unico: qui le imprese non si limitano a donare per i progetti, ma sono nella governance. Scelgono quindi i progetti, governano ‘la macchina’ e ne indirizzano l’attività. In appena 4 anni ha raggiunto così risultati significativi, trasformando la generosità dei donatori in aiuti concreti per i pazienti del principale ospedale di Bologna, dall’acquisto di tecnologie innovative all’apertura di una casa di accoglienza, dai servizi di volontariato alla creazione del primo Centro per il benessere dei pazienti in un ospedale pubblico.
    Fondazione Sant'Orsola vi invita a partecipare all'incontro presso la propria sede per scoprire come funziona questa realtà non profit, ciò che finora ha realizzato, anche visitando i luoghi e incontrando i medici coinvolti, le diverse possibilità di partecipazione e sostegno per le imprese.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Fondazione Sant'Orsola - Albertoni, 15 - Bologna - BO

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione, Acquisti, Commerciale, Export e mercati esteri, Logistica e trasporti, ICT, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì 9 febbraio alle 16.30

    Le sfide dell'Europa e dell'Italia per i semiconduttori di prossima generazione

    Le filiere Elettronica e meccatronica e Digital propongono a tutti gli associati un incontro per fornire una fotografia della filiera dei chip in Italia, in Europa e nel mondo, raccontare quali strategie il nostro Paese potrebbe implementare in quest’ambito e, dunque, approfondire con quali competenze.

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente

  • Giovedì, 9 febbraio 2023 - 11,00

    Sessione Q&A – Piattaforma Study in Action

    L’Area Formazione e Scuola organizza un incontro online dedicato all’utilizzo di Study in Action, la piattaforma e-Learning promossa da Confindustria Emilia

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: Education - Varie, EDUCATION, Formazione professionale

  • Mercoledì, 8 febbraio 2023 - 16,30

    "Associati per Associati": incontro "Essere o non essere un'azienda sostenibile? Questo è il momento per decidere. Obblighi e opportunità per avviare un percorso di sostenibilità aziendale"

    Oggi si parla molto di sostenibilità, di obblighi e opportunità, di certificazioni e di rating ESG ma non sempre ci è chiaro cosa sia meglio fare per la nostra azienda. Il webinar promosso da MEDIAMO e dalla sua Area sostenibilità mira a dare le coordinate su alcuni aspetti di base attraverso esempi pratici di aziende che stanno seguendo un percorso di Bilancio di sostenibilità, formazione per i manager e coinvolgimento dei dipendenti. Perché questo è il momento giusto per decidere di essere sostenibili e di farlo con chi da 12 anni fornisce consulenza alle aziende emiliane e non solo.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Mercoledì, 8 febbraio 2023 - 15,00

    Webinar "Autoconsumo e Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?"


    Confindustria Emilia e la Città Metropolitana di Bologna organizzano, l'8 febbraio 2023, un webinar per approfondire il tema delle Comunità Energetiche e i vantaggi per le aziende, in un periodo in cui esplorare nuovi strumenti diventa imperativo per la competitività aziendale e per la tutela dell'ambiente.

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Sicurezza e ambiente, Amministrazione
    Argomenti: ENERGIA, Energia - Varie, Energia Elettrica e Rinnovabili

  • Lunedì, 6 febbraio 2023 ore 14,30

    Novità e agevolazioni fiscali anno 2023

    In occasione dell'incontro parleremo delle principali novità anno 2023 di interesse per le imprese.

    Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo
    Argomenti: CREDITO E FINANZA, Credito e finanza - Varie, FISCO, Fisco - Varie, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie

  • Sabato, 4 febbraio 2023, 19-24

    GGI - ART CITY WHITE NIGHT - Presentazione della mostra Cantiere del Contemporaneo

    Presentazione della collezione d'arte del Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia in occasione di Art City White Night che si terrà a Bologna dal 3 al 5 febbraio prossimi.
    La mostra sarà aperta al pubblico nella sola giornata di sabato, mentre venerdì si terrà un'apertura straordinaria riservata ai Giovani Imprenditori.

    Luogo: Palazzo Tubertini - Guglielmo Oberdan 9 - Bologna

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Export e mercati esteri, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 2 febbraio 2023 - 17,00

    "Associati per Associati": incontro "Costruire sostenibile: materiali e tecniche della tradizione per innovare il settore edilizio"

    La Banca della Calce vi invita a partecipare al webinar "Costruire sostenibile: materiali e tecniche della tradizione per innovare il settore edilizio", un momento di approfondimento sul tema ambiente, tradizione e innovazione in edilizia. L’obiettivo dell’incontro è far conoscere ad imprenditori e professionisti quali siano i materiali in grado di interpretare esigenze del mercato sempre più orientate verso elevati standard costruttivi e rispetto dell’ambiente e come ciò si traduca in una reale opportunità per le imprese.

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 2 febbraio 2023 - ore 15,00 sede di Bologna

    Incontro in presenza e in streaming: "Antifragilità, sopravvivere al fine di prosperare"

    Incontri di formazione per HR manager.
    Focus: immunizzare le imprese dall’impatto di eventi imprevedibili.

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane
    Argomenti: Formazione professionale, EDUCATION

  • Mercoledì, 1 febbraio 2023 - 16,30

    "Associati per Associati": incontro "L’INTELLIGENZA DEL LAVORO. Formazione: una risposta efficace al divario delle competenze "skills mismatch""

    TEC Eurolab propone un incontro dedicato agli imprenditori e HR Manager dell'industria manifatturiera, coinvolgendoli in un interessante confronto sul tema della formazione quale contributo all’intelligenza individuale e collettiva di lavoratori e imprenditori.
    In questo periodo post-pandemico, termini come Great Resignation e Quiet Quitting indicano le conseguenze di sentimenti di alienazione, disamoramento, estraniazione delle persone rispetto alle attività lavorative. A questo dobbiamo aggiungere la persistente difficoltà a fare incontrare domanda e offerta di lavoro. Quale intelligenza del lavoro può contrastare questi fenomeni e rilanciare un patto tra imprese e lavoratori?
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE