Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

VALUTAZIONE DI AZIENDA

Premessa
Questo applicativo ha l'obiettivo di fornire elementi utili per una riflessione economico-finanziaria sull'impresa. Il tool utilizza come approccio il confronto dell'impresa in oggetto con società svolgenti attività ad essa assimilabili in quanto operanti in settori in qualche modo di riferimento dell'impresa  

 

In cosa consiste il servizio
L'azienda sarà analizzata in base a 3 indicatori: sintesi - profittabilità - valutazione. Il punto di partenza è l'analisi della composizione dell'attivo e del passivo. La situazione della società viene confrontata con quanto rilevato per società operanti nel macro settore di appartenenza, sia con riferimento al campione di imprese italiane sia al campione più ampio di imprese europee. Successivamente si analizza la performance di impresa dove si mettono in luce eventuali criticità a livello di formazione del reddito prodotto, grazie ancora una volta al confronto con gli indicatori delle imprese concorrenti. Da ultimo si procederà ad identificare il valore dell'impresa: si vuole sottolineare che non si è alla ricerca di un "dogma" da prendere quindi come una verità assoluta, ma si prenderanno in considerazione degli indicatori che possano fornire utili elementi alla società, fornendo al tempo stesso informazioni eventualmente utili nel caso si volesse cedere l'attività o si volesse percepire quanto potrebbe essere il valore della propria impresa per i concorrenti. Questo consentirebbe anche di fare ragionamenti eventualmente strategici per continuare a svolgere proficuamente la propria attività.

 

Documentazione necessaria
All'azienda verrà inviato un file excel contenente l'indicazione dei più importanti indicatori economici - patrimoniali e finanziari che una volta compilato dovrà essere re - inviato per l'analisi.

Vantaggi
La conoscenza del valore d'impresa è un punto indispensabile al fine di poter arrivare ad una comprensione approfondita del reale valore di impresa e delle criticità della stessa. Ne consegue come un'attenta e critica lettura dei risultati che emergono da questa analisi sia imprescindibile. Al tempo stesso, un'analisi siffatta fornisce sicuramente un utile strumento che consente di comprendere meglio quali ad esempio potrebbero essere i valori da tener costantemente sotto osservazione e che maggiormente si discostano rispetto a chi opera nello stesso settore o in settori adiacenti.
          

Costo
E' un servizio completamente gratuito per tutte le aziende associate a Confindustria Emilia Area Centro.

Per informazioni
Area Finanza d'Impresa tel. 051 - 6317209.