Alessandro Rossi,
classe 1966, è Responsabile di territorio della sede di Modena di Confindustria Emilia Area Centro.
Dopo la maturità scientifica e la laurea in Economia e commercio indirizzo aziendale inizia la propria attività lavorativa all’interno dell’area Formazione di DemoCenter dove, in qualità di responsabile, riesce a implementare diverse collaborazioni tra cui quella con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena con il master in Ingegneria del veicolo.
Nel febbraio 1998 entra a far parte dell’area Fisco e Finanza di Confindustria Modena.
Nel biennio 2005-2006 segue anche il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione sotto la presidenza di Rossella Po, contribuendo all’organizzazione delle attività, in particolare collaborando ad una ricerca commissionata a SDA Bocconi “Finanza agevole per l’impresa globale. Proposte di sviluppo in Emilia-Romagna per vincere le sfide future”, con l'obiettivo di compiere un'analisi approfondita della struttura economica e finanziaria delle PMI emiliano-romagnole.
Nel 2009, fino alla nascita di Confindustria Emilia, diventa Responsabile dell’area Fisco e Finanza dove, oltre a svolgere l’attività ordinaria, collabora con i professionisti di alcune aziende associate nelle attività di restructuring, in particolare curando la gestione dei rapporti bancari. All’interno dell’Associazione implementa inoltre il servizio di Innovazione e Ricerca, coordinandone le attività.
Negli stessi anni è promotore e coordinatore del Club della Finanza e del Club degli Innovatori che, attraverso tavoli ristretti di lavoro e confronto su argomenti condivisi, creano valore per le imprese associate favorendo collaborazioni tra le stesse.
Dal 2009 al 2017 fa parte del collegio sindacale della Cassa Edili della Provincia di Modena.
Nel 2014 consegue il diploma AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) di Consulente in Finanza d’impresa.
Nel 2016 collabora ad una ricerca commissionata ad Alix Partner sulla filiera dell'automotive che traccia un quadro esaustivo delle criticità e delle necessità evidenziate dalle imprese del settore per mantenere alti standard competitivi.
Nel 2017, in seguito alla nascita di Confindustria Emilia Area Centro, viene nominato Responsabile di territorio della sede di Modena.