Workshop Horizon 2020 - Le novità del triennio 2018-2020

In considerazione dei risultati raggiunti da Confindustria Emilia Area Centro nella prima metà del programma quadro UE per la ricerca e innovazione (H2020), con più di 90 imprese coinvolte in progetti e 13 milioni di euro di finanziamenti portati sul territorio, e soprattutto delle importanti novità che saranno introdotte nell'ultimo triennio di implementazione del programma, l'Associazione organizza, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio rispettivamente nelle sedi di Modena e Bologna, due convegni di presentazione di queste opportunità.

Sarà l’occasione per conoscere, in dettaglio, gli strumenti di finanziamento e i meccanismi di accesso ai fondi, adatti sia alle PMI che alle grandi imprese con testimonianze di successo. Saranno inoltre approfondite le novità introdotte dall’avvio del nuovo European Innovation Council (EIC), le nuove modalità di valutazione dei progetti per le PMI (SME instrument) e la reintroduzione del Fast Track To Innovation cui possono partecipare anche grandi Imprese. EIC è infatti chiamato a sostenere l'innovazione delle imprese europee ad alto potenziale di guadagno e di rischio al fine di creare i mercati del futuro, con un budget complessivo di 2,7 miliardi di euro nel periodo 2018-2020.

Come sempre, al termine della presentazione sono previste sessioni BtB tra le imprese e il nostro partner specializzato in progettazione europea, per cominciare subito ad analizzare i progetti in ottica H2020.

Clicca qui per vedere il programma e confermare la partecipazione al convegno di martedì 30 gennaio a Modena e qui per quello di mercoledì 31 gennaio a Bologna.

Per qualsiasi approfondimento in merito potete contattare:
Francesca Baccolini f.baccolini@confindustriaemilia.it 051.6317266
Filippo Forni f.forni@confindustriaemilia.it 051.6317312