Il fondo riapre solo per le PMI con 3 finanziamenti (transizione digitale e verde, fiere ed e-commerce). Disponibilità di 1,2 miliardi di euro, di cui il 40% riservato alle imprese del sud. Fondo perduto fino al 25%, presentazione domande dal 28 ottobre con possibilità di pre-compilazione sul portale dal 21 ottobre.
.
Ricordiamo che l'11 e il 13 ottobre aprono 2 bandi della Camera di Commercio di Modena tramite cui è possibile ottenere contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione. Consigliamo alle imprese di predisporre la domanda in anticipo (la pre-compilazione della domanda tramite Telemaco è già attiva), al fine di presentare la domanda immediatamente all'apertura dei termini. Maggiori informazioni sulle spese finanziabili e sulle modalità di presentazione della domanda sono descritte nella Comunicazione 96363/2021.
L’evento "Seizing opportunities in the Food and Beverage sector with major buyers of Saudi Arabia" è organizzato da SACE, ICE e Confindustria. Verranno presentate le opportunità di business in Arabia Saudita alle PMI del settore Food and Beverage, che potranno entrare in contatto con i principali buyer del settore come Lulu Saudi Hypermarkets, Saudi Goody Products, Gulf West. Principali prodotti di interesse per i buyer: pasta, olio d'oliva, prodotti caseari, patatine e snack, carni, acqua in bottiglia e cibi in scatola.
La Delegazione UE in Egitto ha redatto un documento contenente le FAQ relative al sistema Advanced Cargo Information pervenute all'autorità egiziana Nafeza. Il documento è disponibile per il download sul nostro sito web. Maggiori informazioni in merito a questa nuova procedura sono contenute nelle comunicazioni 95684/2021 e 96545/2021.
Il contratto di comodato: beni mobili strumentali (impianti, macchinari, attrezzature) concessi in comodato a terzi; profili normativi e fiscali
Entra in funzione il nuovo sistema telematico "Advance Cargo Information System (ACI)". Le imprese esportatrici devono registrarsi al portale CargoX, tramite cui trasmettere i documenti di spedizione sui quali deve essere apposto il numero ACID.
Rischi e responsabilità che incombono sulle parti
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.