Il Decreto Sostegni bis ha esteso ai soggetti con ricavi o compensi maggiori o uguali a 5 milioni di euro la possibilità di compensare in un’unica quota annuale, anziché in tre quote annuali, il credito d’imposta per gli investimenti in beni materiali non Industria 4.0 effettuati tra il 16 novembre 2020 e il 31 dicembre 2021.
Guida pratica per l'accesso al regime in vigore dal 1 luglio 2021
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Presentazione del bando regionale sull'internazionalizzazione delle filiere" - 7 luglio 2021
Riceviamo dal Consolato americano di Firenze la notizia che il Dipartimento di Stato americano ha annunciato che le eccezioni di interesse nazionale (NIE) sono ora valide per 12 mesi e ingressi multipli. L'estensione della validità e la modifica dell'ingresso multiplo sono efficaci anche con effetto retroattivo. Ciò significa che i NIE emessi negli ultimi 12 mesi sono ancora validi anche se è trascorso il periodo originale di 30 giorni del NIE. Non è necessario contattare il Consolato prima di utilizzare un NIE emesso negli ultimi 12 mesi, ma potete scrivere per domande relative a casi specifici all'indirizzo: VisaFlorence@state.gov .
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° luglio al 2 agosto 2021, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel 2° trimestre 2021 (1° aprile - 30 giugno 2021).
Il 16 giugno 2021 è stato pubblicato un regolamento che dispone, per un periodo di 9 mesi, la registrazione delle importazioni dei prodotti oggetto della procedura, ai fini dell’eventuale applicazione retroattiva dei dazi. Le aziende che importano tali prodotti dalla Cina possono presentare osservazioni per iscritto entro il 9 luglio 2021.
FICO Eatalyworld "Il parco da gustare" - Invito festa di apertura: mercoledì 07 luglio alle 07 p.m.
Questionario finalizzato ad uno studio che si concentrerà sul contesto in cui operano gli investitori europei in Marocco e che intende fornire raccomandazioni per contribuire alle discussioni tra istituzioni europee e autorità marocchine sul tema degli investimenti.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.