Trasmettiamo una nota elaborata da Confindustria che riassume il quadro sanzionatorio finora delineato in relazione al conflitto russo-ucraino.
L'Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) comunica che, in considerazione delle recenti misure restrittive dell’UE nei confronti della Federazione Russa e della Bielorussia, vengono sospese tutte le licenze d’esportazione rilasciate verso tali Paesi.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il "Webinar: 13 giorni dopo l’invasione dell’Ucraina. La situazione delle sanzioni. Consigli per le imprese" del 9 marzo 2022.
Sono disponibili per il download le slides del webinar: "La crisi Russo - Ucraina. Rischi giuridici e rischi fattuali: come agire" del 3 marzo 2022.
Sono disponibili per il download le slides e i documenti illustrati durante il webinar " Arabia Saudita e Marocco: webinar sui programmi di certificazione di conformità dei prodotti".
Percorso formativo avanzato e gratuito in Innovazione Digitale B2B per i mercati esteri, rivolto alle aziende dell’Emilia-Romagna dei settori meccanica e automotive, con l'obiettivo di supportarle a migliorare il business aziendale attraverso un percorso formativo sulla strategia digitale e l’utilizzo dei canali per la vendita online. Iscrizioni entro il 20 marzo 2022.
La legge di Bilancio 2022 ha prorogato e modificato, per i periodi d'imposta successivi al 2022, i crediti di imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali.
Incontro in streaming organizzato da SACE, in collaborazione con ANIE ASSIFER, per promuovere opportunità di business per la costruzione delle linee metro e ferroviaria nell'area metropolitana della città di Smirne. Dopo la sessione plenaria, SACE faciliterà gli incontri b2b con i rappresentanti del Comune Metropolitano di Smirne e gli EPC contractor turchi, Gulermak e Nurol, coinvolti nei progetti.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.