Parte da giugno 2019 la rassegna di Industrial Lounge Storie Potenti, storie di persone che vengono da diversi Paesi nel mondo, da diversi ambiti ma che hanno in comune l’aver fatto della propria vita una storia speciale.Avrete l'occasione di conoscere la loro storia e cogliere la fatica e la passione per realizzarle.
GAËL GIRAUD - 13 giugno 2019 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna
Consulente di Hollande, dopo una vita passata tra istituti di credito e investimenti, decide di prendere i voti. Attualmente lavora all'Agence Française de Développement e insegna alla Sorbona e a Lovanio. Vincitore del Premio Biella Letteratura Industria 2016. In Ciad ha fondato un centro di accoglienza per i bambini di strada. Giraud, intellettuale eretico rispetto al mainstream, ci racconterà la sua storia e la sua rivoluzionaria idea di economia sottolineando gli aspetti etici e spirituali e tracciando una strada per realizzare buone prassi a vantaggio di tutti e benefiche per l'ambiente.
BIGLIETTI
25,00 euro +IVA prenotando entro il 31 maggio 2019
50,00 euro +IVA prenotando dall’1 al 12 giugno 2019
per informazioni:
Federica Cavicchi - federica.cavicchi@fav.it - cell. 351 2699104 - tel. 051 4151992
L'Amministrazione Comunale di Terre del Reno ha installato un sistema di rilevamento automatico del transito dei veicoli di massa complessiva superiori alle 3.5 tonnellate.
Il Comune invita le aziende che, per la loro attività, utilizzano veicoli di massa complessiva superiori alle 3.5 tonnellate, ad un incontro informativo ove verranno illustrate le modalità di controllo automatico del transito dei veicoli sopracitati e le modalità con cui autorizzare gli aventi diritto.
L'incontro si terrà lunedì 3 giugno alle ore 21 in Sala Bonzagni a Sant'Agostino, Via Bianchetti; all'incontro saranno presenti il Sindaco ed il Comandante della Polizia Locale.
Si allega invito del Comune Terre del Reno.
Prossime disponibilità per visite in azienda per un check-up dei SISTEMI INFORMATIVI con un esperto di aziende ICT - maggio-luglio 2019
Abbiamo organizzato una missione plurisettoriale in Messico; per ogni impresa partecipante effettueremo una ricerca di partner mirata secondo le esigenze dell'impresa e durante la missione si incontreranno i potenziali clienti risultanti dalla ricerca (almeno 10). Le attività di ricerca in loco sono state affidate a una società locale esperta del mercato con cui è necessario un confronto preventivo per verificare la fattibilità della ricerca per ogni impresa interessata: per questo invitiamo a contattarci al più presto.
Per questo progetto le imprese beneficeranno di un contributo della Camera di Commercio del 50%
Pubblicata la graduatoria
La figura professionale del Mobility Manager, già regolata dalla normativa nazionale, nasce dall'esigenza di identificare un professionista aziendale che ottimizzi gli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro del personale dipendente, facilitandone il benessere e il rendimento, acquisendo indicazioni utili per promuovere nuove modalità di trasporto sostenibile, migliorando l'immagine aziendale e il rapporto tra l'impresa e il proprio territorio.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri che si terranno nel mese di giugno.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Scade il 23 maggio il termine per aderire alla missione in Pakistan che Confindustria Emilia organizza in collaborazione con il Consolato d'Italia a Karachi e Italian Development Committee. La missione, pensata per i settori packaging, automotive, ceramica e meccanica prevede 2 giornate di incontri b2b con potenziali distributori e clienti finali appositamente individuati, visite aziendali e la partecipazione alla conferenza di promozione degli scambi bilaterali tra Italia e Pakistan. La partecipazione è gratuita.
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA