Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Dialoghi matematici - Caos. I misteri del caso

ORATORIO SAN FILIPPO NERI - BOLOGNA

 

Dialoghi matematici
La matematica come discorso sul mondo, in un dialogo che unisce aspetti filosofici e umanistici, e ne mostra i legami con la storia del pensiero e con la vita di tutti noi. Esoterica e segreta, perfetta ed elegante, per molti una realtà astrusa e piena di enigmi; ma il mondo è matematico, lo avevano capito bene già i greci, consapevoli che solo attraverso formule e teoremi si poteva accedere alla sua comprensione. Caos, algoritmo, infinito, numeri, probabilità: sono parole suggestive che intersecano più campi del sapere e che sussurrano qualcosa anche a chi matematico non è. I Dialoghi matematici saranno introdotti e moderati da Pino Donghi, divulgatore scientifico.

Domenica 25 febbraio ore 11
Caos
I misteri del caso
Stefano Marmi e Marco Malvaldi

In un universo deterministico la conoscenza perfetta dello stato delle cose a un certo istante permette la previsione sicura del futuro. Ma è proprio così? Il caos è ubiquo: in moltissime situazioni una piccola incertezza nella conoscenza dello stato di partenza di un sistema rende già di fatto imprevedibile la sua evoluzione futura. Così non bastano computer più potenti per sapere se a Capodanno o a Ferragosto ci sarà il sole o pioverà. E persino i moti apparentemente ordinati dei pianeti celano qualche sorpresa…

Stefano Marmi insegna Sistemi dinamici alla Scuola Normale superiore di Pisa dove dirige il Centro di ricerca matematica «Ennio De Giorgi»
Marco Malvaldi scrittore, di professione chimico