STARTUP - INIZIATIVE

Iniziative 2019

SEP Scaleup Summit

L'innovazione è al centro delle attività 2019: la sfida da vincere è quella di chiudere il divario che spesso separa il bisogno di innovazione, i luoghi e i modi in cui farla.

La collaborazione con le nuove imprese ad alto contenuto tecnologico rappresenta una vera e propria opportunità per fare business, aumentare competitività e marginalità uscendo dai propri schemi abituali di innovazione incrementale portando innovazione disruptive nel proprio settore. Sono questi gli obiettivi del progetto discouting internazionale che Confindustria Emilia ha lanciato in collaborazione con Mind the Bridge, che collabora con la UE alla più importante iniziativa d'Europa in tal senso.
Il percorso prevede due momenti fondamentali:

- 7 febbraio 2019 SEP Scaleup Summit Kick-off Day: mezza giornata di approfondimento per capire perchélavorare con scaleup (startupin fase avanzata) può rappresentare una leva economica importante, quali sono i modellidi collaborazione (dalla fornitura, alla collaborazione per R&D, all'investimento) e scoprire quanto la propria azienda è pronta per cogliere questa opportunità attraverso unassessment live in aula.

- 11/12 marzo 2019 SEP Scaleup Summit di Milano:Confindustria Emilia è la prima associazione territoriale italiana che aderisce all’iniziativa Startup Europe Partnership della Commissione Europea, con 30 posti riservati e gratuiti per le proprie associate. Due giornate di incontri solo su invito, ospitate dalla Borsa Italiana, in cui imprese e scaleup internazionali possono fare business e sviluppare innovazione di alto livello. Le associate potranno anche confrontarsi con altre corporates internazionali venute come loro per confrontarsi sui trend tecnologici del futuro dei settori Automotive, Industry 4.0, FIntech/insurtech, Construction&Design, Smart Cities, OIl&Gas, Telco, Energy.


Iniziative 2018

Emilia 1st Wave Tour

Si è concluso, con la due giorni dell’8 e 9 marzo 2018, il Emilia 4.0Wave Tour. Lo scouting tourpromosso da Confindustria Emilia e sviluppato in collaborazione con dpixel hacondotto alla selezione di 23 startup con un focus particolare su 4 argomenti, Automazione e Robotica, IoT e Sensoristica, Elettromedicale e Agritech, con un obiettivo sfidante:supportare progetti d'impresa utili allo sviluppo delle eccellenze produttivedell'Emilia-Romagna.

Potete contattarci perqualsiasi richiesta di approfondimento con le startup scrivendo a s.iannone@confindustriaemilia.it

È possibile scaricarele schede della finaliste ai link sottostanti.