Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Formula SAE Italy

ANFIA

Da mercoledì 24 a domenica 28 luglio 2019
Autodromo Riccardo Paletti – Varano de’ Melegari – Parma

ANFIA invita le imprese associate a Confindustria Emilia a prendere parte alla XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy e Formula Driverless, che si svolgerà dal 24 al 28 luglio nel cuore della Motor Valley.

Formula SAE Italy è un evento tecnico-sportivo ed educational internazionale aperto alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, che si misurano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata a un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico. Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche – presentazioni di Design, Business e Cost – e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance); è prevista la messa in gara di vetture a combustione interna e a trazione elettrica, mentre una terza categoria è dedicata unicamente alla valutazione progettuale, senza presentazione di prototipi.

Nel 2018 è stata introdotta per la prima volta in Italia la classe di partecipazione "Driverless", focalizzata sullo sviluppo di un sistema a guida autonoma, mentre novità del 2019 è l’aggiunta di 8 nuovi slot nella classe "elettrica", tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive. L’edizione 2019 vedrà la partecipazione di 89 team universitari da 26 diversi Paesi, per un totale di circa 2.600 studenti coinvolti.

L’evento si propone di porre in risalto, più che l’agonismo in sé, le capacità maturate dai ragazzi in termini di impegno totale, organizzazione dei tempi, coordinazione della progettazione e presentazione del prodotto, da accompagnarsi, naturalmente, ad un’elevata conoscenza ingegneristica. L’obiettivo è insegnare loro le dinamiche del lavoro in team, con regole precise e scadenze da rispettare, e metterli alla prova sulle reali fasi costruttive e progettuali del prototipo, con tutte le difficoltà che questo comporta.

L’iniziativa vede la partecipazione diaziende di alto livello del settore automotive e motorsport – sia come sponsor e technical partner (31 in totale) che come membri delle giurie che valutano i progetti (circa 150 persone), offrendo interessanti opportunità di networking, oltre che di recruitment dei giovani migliori ingegneri worldwide.

Le giornate di giovedì 25 e venerdì 26 luglio saranno più concentrate sulle verifiche tecniche delle vetture e sulle prove statiche, ideali per entrare in contatto diretto con i ragazzi, valutare la loro preparazione e l’esperienza di lavoro, collaborazione e convivenza maturata. Durante le giornate conclusive dell’evento (sabato 27 e domenica 28 luglio), sarà invece possibile assistere alle prove in pista e alla cerimonia di premiazione e chiusura. In occasione della Formula SAE 2019 il main sponsor Dallara offre la possibilità di visitare a prezzo scontato la Dallara Academy a chiunque abbia il badge di FSAE.

A fini organizzativi, potete cortesemente confermare la presenza a:
Dott.ssa Mariangela Sciorati
Tel. + 39 011 55 46 521
Mail: m.sciorati@anfia.it