Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Conferenza di William Shea

Fondazione Guglielmo Marconi

Martedi 29 ottobre alle 10:30
Fondazione Guglielmo Marconi -Villa Griffone, via Celestini, 1 - Sasso Marconi (BO)

La Fondazione Guglielmo Marconi organizza la conferenza di William Shea "La creatività di Galileo Galilei e la sua scoperta di un mondo nuovo nei cieli".

La conferenza si propone di far comprendere la visione galileiana del mondo, mostrando come le scoperte del grande scienziato pisano abbiano trasformato la nostra concezione dell’universo. Grazie al telescopio, Galileo vide infatti per la prima volta cose davvero nuove nei cieli, come le montagne sulla luna, le innumerevoli stelle fisse, la Via Lattea costituita da un ammasso di piccole stelle, i quattro satelliti che ruotavano intorno a Giove e perfino delle macchie sulla superficie solare. Verrà quindi spiegata e discussa la reazione della Chiesa nei confronti di questa rivoluzione concettuale, che non sembrava minacciare l’idea che la terra fosse immobile.

William René Shea (Quebec, Canada, 1937) è uno storico del pensiero scientifico di fama internazionale, che ha segnato profondamente la storia della scienza, impostandone le linee metodologiche e interpretative in maniera originale e feconda, con ricadute significative nella filosofia della scienza.

Posti limitati.
Informazioni e iscrizioni su EVENTBRITE