Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

I grandi temi della politica economica: posizioni a confronto. Migrazioni, lavoro e integrazione sociale

Unibo e Il Mulino

lunedì 3 febbraio ore 18
Confindustria Emilia Area Centro - Via San Domenico, 4 - Bologna

La presenza di molti immigrati genera problemi di integrazione economica e sociale. Come è possibile gestire questi problemi? E in che misura è possibile trasformare i problemi in opportunità? In generale, ogni soluzione può agire su diverse dimensioni. Da tempo, invece, il dibattito e le politiche del nostro paese appaiono concentrate su una sola dimensione: bloccare gli ingressi ed aumentare respingimenti e rimpatri.
Secondo altri osservatori però una conseguenza paradossale, o perlomeno indesiderata, di questa chiusura è stata e sarà un aumento degli immigrati irregolari: “entro il 2020 il numero di migranti irregolari presenti in Italia potrebbe superare quota 670.000” (più del doppio rispetto a cinque anni fa - ISPI, 2018).
Anche per questo ci pare utile chiederci, nell’interesse degli italiani ma anche per il rispetto dei diritti umani di tutti, se non sia il caso di rimettere in gioco anche le altre dimensioni della soluzione.
Ai partecipanti al dibattito, chiederemo in particolare di discutere se e come è possibile migliorare inserimento lavorativo e inclusione sociale degli immigrati presenti sul territorio:
• Qual è lo stato dell’inserimento lavorativo degli immigrati recenti? E’ corretta la percezione che vi siano numerosi aspetti sia di segmentazione che di discriminazione?
• Quale modello (o modelli) di inserimento andrebbero meglio sviluppati? E quali invece contrastati?
• Sono necessarie nuove politiche, e quali? E qual è il ruolo degli attori istituzionali? Quali sono le migliori pratiche da prendere ad esempio?
• Che relazione vi è fra inserimento economico ed inclusione sociale? E fra le rispettive politiche?

IL DIBATTITO

Discutono
Stefano Allievi (Professore di sociologia all’Università di Padova)
Tatiana Esposito (Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Maurizio Marchesini (Presidente di Marchesini Group SpA)
Ivana Veronese (Segretaria confederale UIL, responsabile per le Politiche del lavoro e Immigrazione)

Modera
Ilaria Vesentini (Il Sole-24 Ore)

Registrazione all’evento non obbligatoria sul sito https://eventi.unibo.it/gtpe