Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI – 1° modulo

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Mercoledì 20 gennaio dalle 15.00 alle 17.00

Webinar gratuito
Sono state riservate da ACEF per Confindustria Emilia Area Centro dieci quote gratuite, fruibili fino a esaurimento: per l’iscrizione è necessario collegarsi a questo link, aggiungere il prodotto al carrello e inserire il codice promozionale “confind_aiti2021”.

Il corso in quattro sessioni è promosso e realizzato da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa e si propone di fornire alle PMI e ai professionisti che le assistono elementi teorici e pratici per il primo impianto e la gestione della tesoreria nel contesto economico complesso e fortemente incerto, oggi legato anche all’emergenza sanitaria.

I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale.

Partendo dai principi di base, verranno individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, figura che nell’ambito delle PMI deve spesso dividersi tra gestione della tesoreria e altre diverse attività, con una sessione dedicata agli adeguati assetti come previsto dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

1° modulo

Primo impianto e organizzazione della tesoreria, procedure di tesoreria e cash management. La giornata tipo del tesoriere

Coordinamento: Gianfranco Barbieri
Relatori: Fabrizio Masinelli, Giovanni Ceci, Andrea Curti

La funzione della tesoreria e la sua organizzazione variano in base al contesto aziendale, poiché la gestione può essere più o meno strutturata; indipendentemente da questo, essa rappresenta il punto di contatto tra l’azienda e il mondo finanziario.
Nelle PMI spesso non esiste una figura dedicata specificamente alla tesoreria in quanto la persona svolge più attività all’interno dell’amministrazione aziendale; è quindi fondamentale definire una procedura semplificata per governare processi sensibili quali il processo autorizzativo dei pagamenti verso terzi, l’acquisizione e la successiva modifica dei dati iban di clienti e fornitori, la tenuta delle password di accesso ai canali bancari, la prevenzione del cyber-crime, ecc.
Si parlerà di come gestire in maniera efficace ed efficiente i flussi finanziari aziendali, di come definire gli obiettivi principali, degli strumenti di cash management, della tipica “giornata del tesoriere”, dell’ottimizzazione delle linee di credito, delle manovre di tesoreria, proponendo alcuni esempi mediante l’utilizzo di semplici strumenti quali fogli excel o software dedicati.

Ogni modulo del corso comprenderà una parte teorica e una tecnico – pratica, laddove possibile con riferimenti a casi aziendali. Nel caso in cui desideri partecipare il commercialista dell’azienda, il corso è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile.