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Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI – 3° modulo

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Mercoledì 3 febbraio dalle 15.00 alle 17.00

Webinar gratuito
Sono state riservate da ACEF per Confindustria Emilia Area Centro dieci quote gratuite, fruibili fino a esaurimento: per l’iscrizione è necessario collegarsi a questo link, aggiungere il prodotto al carrello e inserire il codice promozionale “confind_aiti2021”.

Il corso in quattro sessioni è promosso e realizzato da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa e si propone di fornire alle PMI e ai professionisti che le assistono elementi teorici e pratici per il primo impianto e la gestione della tesoreria nel contesto economico complesso e fortemente incerto, oggi legato anche all’emergenza sanitaria.

I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale.

Partendo dai principi di base, verranno individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, figura che nell’ambito delle PMI deve spesso dividersi tra gestione della tesoreria e altre diverse attività, con una sessione dedicata agli adeguati assetti come previsto dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

3° modulo

La pianificazione e la previsione del cash flow

Coordinamento: Gianfranco Barbieri
Relatori: Domenico Staffieri, Francesco Maragno

Nel contesto descritto è fondamentale supportare costantemente il business aziendale: bisogna prevedere e pianificare, gli sviluppi futuri dell’impresa e mettere in essere opportune azioni volte a minimizzare/annullare il rischio di liquidità.
Verrà posto un focus sulla pianificazione a breve termine e sull’analisi degli strumenti e delle modalità per una corretta pianificazione, con esempi e strumenti pratici di pianificazione e di previsione del cash flow mediante l’utilizzo delle fonti di dati presenti in azienda (scadenziari attivi e passivi, ordini attivi e passivi, budget degli acquisti e delle vendite, ecc.).
Verrà inoltre affrontato il tema dell’analisi delle linee di credito attive e dell’interazione con la pianificazione a breve per verificare se le stesse siano adeguate o meno.

Ogni modulo del corso comprenderà una parte teorica e una tecnico – pratica, laddove possibile con riferimenti a casi aziendali. Nel caso in cui desideri partecipare il commercialista dell’azienda, il corso è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile.