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Tecniche di auditing, implementazione e controllo dell’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili per il governo dell’impresa - 3° modulo

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Martedì 20 luglio dalle 16.00 alle 18.00

Il secondo comma dell’art. 2086 del Codice Civile, come introdotto dal D. Lgs 12 gennaio 2019 n. 14 (Codice della Crisi e dell’Insolvenza), stabilisce che “L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l'adozione e l'attuazione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”
L’adeguatezza degli “assetti” si concretizza di fatto in un modello di governance capace di misurare, interpretare e valutare continuativamente le informazioni rese dalle aree aziendali nessuna esclusa, al fine di definire le strategie e gli obiettivi da perseguire per la continuità del business o, laddove ciò non sia possibile, per intercettare tempestivamente o stato di crisi e attivarsi di conseguenza.
Perché questo avvenga l’approccio imprenditoriale (e consulenziale, per i professionisti che assistono le imprese) deve integrare l’analisi statica dei dati consuntivi (backward looking) con l’analisi dinamica di informazioni prospettiche strutturate (forward looking), che consentano di prevedere gli sviluppi futuri.
Obiettivo del corso, che si rivolge alle Piccole e Medie Imprese, viste sia come entità autonome che come leader o membri di una filiera produttiva, e ai professionisti che le assistono, è quello di approfondire le tecniche e gli strumenti a disposizione per verificare l’adeguatezza degli assetti aziendali, e quindi del modello di governance, e implementarne le mancanze, nel contesto complesso e fortemente incerto generato dalla lunga emergenza sanitaria.

Programma 3° Modulo:
Business intelligence per l’integrazione e l’analisi dei dati

Apre i lavori: Gianfranco Barbieri
Conduce le sessioni: Alessandra Damiani

Relatori: Giacomo Barbieri, Tiziano Pacetti, Sabrina Gigli, David Bianconi

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