benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Convenzioni

 

Il nuovo FICO
FICO ha avviato un nuovo piano di rilancio che riprogetta e mette a fuoco l’esperienza del visitatore, trasformandosi in un experience park, un parco tematico che stimola i 5 sensi e coniuga passione per il cibo e divertimento e che offrirà 30 nuove attrazioni, 7 aree a tema, 26 tra Ristoranti e Street Food, 13 Fabbriche con show multimediali, una fattoria degli animali per emozionare grandi e piccini. Una giornata speciale per chi ama gustare il buon cibo ed i piaceri della vita.



 

I Servizi/L'Offerta
Parola d’ordine: divertimento 
Sedersi con gli amici a gustare un’eccellenza italiana o attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano o farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, dondolare nel frutteto su un’altalena di 7 metri o navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline invece che metri e centimetri o indovinare l’ingrediente segreto di un buon gelato, avere una mucca come casellante… chi lo dice che il buon cibo non possa essere anche divertimento, gioco e scoperta?
7 aree a tema
Il nuovo FICO si estenderà su circa 15 ettari (la grandezza di 10 campi di calcio), divisi in 7 aree tematiche, mondi dedicati alle grandi eccellenze italiane (l’Area dei Salumi e dei formaggi, della Pasta, del Gioco e dello Sport, del Vino, dell’Olio, dei Dolci) divisi da nuove e spettacolari scenografie ed arricchiti con giochi, giostre ed attrazioni a tema cibo. Completa il parco un luna park contadino, Luna Farm, con le sue 14 attrazioni firmate Zamperla, il più grande produttore italiano del settore.
Nuovo il parco, con grandi scenografie a tema cibo, 30 attrazioni, 13 ristoranti, 13 punti street food, 13 Fabbriche multimediali e il tour guidato tutto incluso in un unico biglietto da 10 Euro, nuovo l’approccio multisensoriale, per un parco che stimola i 5 sensi, grazie ad esperienze di gusto, olfattive, visive, sonore e tattili, come i corsi di cucina offerti, nuovo anche il claim: il Parco da Gustare. 
Il parco dell’eccellenza del cibo italiano
Confermati i punti fermi del progetto originale di FICO, che dal 2017 ha raccolto circa 5 Milioni di visitatori: i 60 operatori della filiera agroalimentare, che offrono buon cibo ma soprattutto esperienze a tema, inclusi i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, San Daniele, Mortadella Bologna, Aceto Balsamico di Modena e Carne Razza Maremmana Bio. Confermato il progetto Km0, per cui il cibo prodotto nel parco viene servito in tutti i ristoranti e fra gli operatori presenti. Confermato l’impegno di FICO come parco eco-sostenibile, grazie ai 55.000 mq di impianto fotovoltaico su tetto, uno dei più grandi d’Europa, sistemi avanzati di teleriscaldamento e l’uso estensivo di materiali green e riciclabili.
Shopping ed eventi
Lo shopping enogastronomico di qualità è garantito da 2.000 mq di market gestito da Eataly, uno dei due soci di FICO Eataly World, insieme a Coop Alleanza 3.0, mentre riprende la normale operatività del Centro Congressi, gioiellino di FICO sin dall’inizio, già sede di centinaia di eventi negli anni pre-Covid. 
Le Fabbriche prendono vita
Con il nuovo progetto prendono vita le 13 Fabbriche presenti a FICO: una serie di show multimediali con proiezioni animate sulle loro vetrate (transparent led display technology), grazie anche a speciali pellicole polarizzate, permettono di osservarne il funzionamento, simulandone il processo produttivo e svelando i macchinari in esse contenuti. A spettacolo finito sarà possibile per gli ospiti entrare e toccare con mano i luoghi dove si producono formaggi e pane, paste e sughi, birra e olio…un viaggio in diretta nella bontà italiana. 
Le Giostre Multimediali
Pillole di scienza e curiosità ci aspettano nelle 5 Giostre Multimediali di FICO, sviluppate in collaborazione con la rivista Focus, si tratta di padiglioni dove scoprire gli elementi primordiali legati al rapporto fra l’uomo e il cibo: ecco la giostra del Fuoco, della Terra, del Mare, degli Animali, e Dalla Terra alla Bottiglia.
Bambini e Animali 
L’educazione alla cultura alimentare dei bambini è stata dall’inizio una priorità per FICO, con i suoi 70.000 studenti in visita all’anno, che potranno godere di corsi e laboratori dedicati.
Gli Animali della Fattoria sono invece protagonisti già dall’ingresso, ad accogliere i visitatori, mentre quelli da Cortile si trovano lungo il percorso all’interno del parco. Sarà possibile mungere una mucca, strigliare un cavallo, nutrire una capretta o le galline, accarezzare un coniglio, imparando allo stesso tempo come prendersi cura di loro sotto l’occhio vigile del fattore di FICO. Anche gli animali domestici sono i benvenuti.

 

I vantaggi per gli Associati
Le aziende associate a Confindustria Emilia potranno fruire delle seguenti tariffe riservate:
INGRESSO FICO + LUNA FARM 
 Include FICO + Parco LUNAFARM + Giostre Multimediali + Tour guidato 20' + Parcheggio
- online          Euro 10,00
- casse          Euro 12,00
- TARIFFA RISERVATA Euro 8,00
INGRESSO CON DEGUSTAZIONI o CORSO 
Include FICO + Parco LUNAFARM + Giostre Multimediali + Tour guidato 20' + Parcheggio + 4 assaggi o Corso a scelta tra Pasta Fresca, Pizza, Gelato, Vini, Mortadella
- online Euro 19,00
- casse Euro 25,00
TARIFFA RISERVATA Euro 17,00
Le tariffe sopra indicate saranno applicate per acquisti di almeno 20 biglietti 

ABBONAMENTO FICO  
Validità l'anno solare dell'acquisto (sino al 31/12). Ingressi e parcheggio illimitati. Sconti 10% acquisti e rist conv.
- online Euro 29,00
- casse Euro 35,00
TARIFFA RISERVATA Euro 27,00
ABBONAMENTO FICO + LUNA FARM
Validità l'anno solare dell'acquisto. FICO + Luna Farm + Sconto 10% sugli acquisti e ristoranti convenzionati
- online Euro 59,00
- casse Euro 65,00
TARIFFA RISERVATA Euro 57,00

Anche per l'acquisto degli abbonamenti gli associati potranno beneficiare di un ulteriore sconto rispetto alle tariffe applicate online pari ad Euro 2,00.
Non sono richiesti quantitativi minimi di acquisto
I biglietti acquistati saranno validi per tutta la stagione e potranno essere utilizzati per l’ingresso diretto al Parco senza ulteriori code alle casse, avranno validità “open” quindi per qualsiasi giorno secondo il calendario di apertura ufficiale.
Saranno utilizzabili individualmente, anche da parte dei familiari ed amici dei dipendenti, o per iniziative di gruppo.
I bambini di altezza inferiore a 90 cm saranno gratuiti.

Per rendere più agevole e facile l’adesione alla presente promozione precisiamo quanto segue:
• Il pagamento dei biglietti sarà effettuato tramite bonifico e la eventuale fatturazione verrà intestata ed inviata all'azienda acquirente.
• FICO può emettere anche semplice ricevuta fiscale a titolo di scarico dei biglietti, ovvero nessun documento: i biglietti emessi costituiscono documento fiscale.
• Il costo del biglietto è uguale per adulti e ragazzi/bambini (Salvo i bambini di altezza inferiore a 90 cm, che saranno sempre gratuiti).
• Il limite minimo di acquisto si riferisce al numero complessivo acquistato dall'azienda.

La presente convenzione potrà essere utilizzata anche dai dipendenti collaboratori e loro familiari delle aziende associate ed è disponibile anche sull'app di Confindustria Emilia

 

Validità/Durata
La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2021

 

Contatti Aziendali
Federico Di Graci 
Mobile: 3397595336
mail: federico.digraci@eatalyworld.it
(FICO EATALY WORLD - Via Paolo Canali, 8 - 40127  Bologna  (BO) - www.eatalyworld.it