Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Associati per Associati - Il controllo del Cash Flow. Una risorsa per la crescita sostenibile dell'impresa

NSI

giovedì 26 maggio 2022, ore 17.00
Webinar


NSI ThinkOutsideTheBox vi invita a partecipare all’incontro "Il controllo del Cash Flow. Una risorsa per la crescita sostenibile dell'impresa".

I primi segnali di un’inversione di tendenza nella considerazione dei risultati economici versus i risultati finanziari risalgono al 2016, anno di pubblicazione del principio OIC 10 (Rendiconto finanziario). Il Codice della Crisi d’Impresa (2019), la pandemia, la “Nuova definizione di default” introdotta dall’EBA (2021), i mutati contesti ambientali e internazionali hanno fatto il resto, coinvolgendo tutte le imprese, di ogni dimensione, imponendo la necessità di un nuovo paradigma nella governance d’impresa: guardare avanti.

È un salto culturale che invita le imprese a programmare. Applichiamo la programmazione alla “cassa” (perché non mente mai) e misuriamo i flussi prospettici, in entrata e in uscita, a 6 o 12 mesi. In sintesi il “budget di tesoreria”: strumento necessario per decisioni consapevoli.

Questo webinar è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i principi base della gestione finanziaria dell'impresa e propone uno strumento per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza.

Perché partecipare al webinar?
1.Risponderai alle domande: quali sono le aree funzionali che assorbono maggiori risorse finanziarie; e, soprattutto, cosa succede se, anziché subire, governo il ciclo monetario?
2.Attiverai (finalmente!) un canale di comunicazione trasparente con gli stakeholder finanziari della tua azienda: il primo passo per il miglioramento del rating aziendale.
3.Potrai elaborare tutti gli scenari di simulazione dei flussi di entrata e di uscita di cui hai bisogno.
4.Avrai l’aggiornamento del tuo budget di tesoreria con cadenza quotidiana.

All'evento parteciperanno:
STEFANO BORGHI, Chief Technology Officer NSI ThinkOutsideTheBox 
CARMINE MOLLICA, Senior Advisor Bononia Corporate Finance


Modera: ANDREA PETARO, Project Manager NSI ThinkOutsideTheBox

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Il collegamento non avverrà sul sito di Confindustria Emilia, il link verrà inviato ai soli iscritti.