Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Le Lauree ad orientamento professionale, dette “Professionalizzanti”, nascono dalla volontà comune di imprese del territorio ed enti istituzionali di formare figure tecniche specializzate da inserire immediatamente nelle realtà lavorative presenti.
Durante i corsi, di durata triennale, alla formazione in aula (prevista per un terzo del percorso) vengono affiancate una formazione in laboratorio e un’attività di tirocinio in azienda, previste per i rimanenti due terzi del percorso. Alla base di questa tripartizione del corso sta l’approccio “learn by doing” e “learn by thinking” che permette agli studenti di acquisire e di mettere alla prova direttamente "sul campo" le conoscenze e le competenze apprese in aula. Il percorso consente agli studenti iscritti di conseguire il titolo (laurea) e allo stesso tempo di acquisire le competenze e le conoscenze per essere subito inquadrabili all’interno delle realtà aziendali.

Sulla base di questo approccio, nel 2018 è stato attivato il corso di Ingegneria Meccatronica presso l'Università di Bologna. Progettato per soddisfare le esigenze delle aziende del territorio di reperire figure tecniche altamente specializzate in ambito meccatronico, il corso è stato frutto di un’azione sinergica dell’Università di Bologna e delle principali aziende del territorio associate a Confindustria Emilia che hanno aderito all’iniziativa.

Nel 2021 muove i primi passi la Fondazione per la Formazione Universitaria a orientamento professionale (FUP), un partenariato pubblico-privato tramite il quale mondo universitario e reti industriali del territorio emiliano-romagnolo dialogano e collaborano con l’obiettivo di progettare e promuovere le nuove lauree ad orientamento professionale della Regione Emilia – Romagna. Alla base della Fondazione, prima e unica realtà nel suo genere presente a livello nazionale, vi è l'intenzione comune dei partner, tra i quali Confindustria Emilia, di formare profili specifici con competenze professionali tecniche specializzate per rispondere alle reali esigenze delle imprese del territorio e per potenziare la formazione a orientamento professionale. 

Dalla volontà di declinare gli intenti della Fondazione, nasce in seguito la Scuola Universitaria per le Professioni tecniche - Emilia Romagna (SUPER). La Scuola si contraddistingue per il supporto dato agli studenti dei corsi a orientamento professionale tramite servizi dedicati e referenti formati per rispondere alle esigenze del singolo studente.

Lauree Professionalizzanti attive sul territorio:

Bologna

Ferrara

Modena

 
 

Per approfondimenti:
Servizio Formazione e Scuola