Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

News

L’EREDITÀ INTELLETTUALE DELL’IMPRESA NELL’ERA DELL’AI

 

giovedì’ 21 novembre dalle ore 14.30 presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, in via Bellinzona 27/a, Modena si terrà l'evento L’EREDITÀ INTELLETTUALE DELL’IMPRESA NELL’ERA DELL’AI, che esplora un approccio nuovo all'integrazione generazionale sia nelle imprese familiari sia nella trasmissione di competenze.
L’organizzazione di questo evento, in collaborazione con "La città del secondo rinascimento" sorge principalmente dall’esigenza di dare risposte efficaci ad alcune domande:

  • Se è vero che nei prossimi dieci anni un’impresa su quattro in Italia rischia di non proseguire a causa del mancato “passaggio generazionale” (come suggeriscono i dati riportati nel XXI Rapporto di Unioncamere), quali sono gli interventi da mettere in atto nelle varie fasi del processo di integrazione generazionale? 
  • Quali sono gli strumenti linguistici per affrontare i conflitti di famiglia? 
  • L’eredità è qualcosa che si trasmette di generazione in generazione oppure è la “particolarità" con cui ciascuno dà un apporto al patrimonio intellettuale attraverso il suo talento e il suo ingegno?
  • E questa particolarità da valorizzare non contribuisce forse anche a dare una risposta al problema, tanto sentito dalle aziende in questo momento, della carenza di profili qualificati in quasi tutti i settori? 
  • In che modo l’AI può contribuire all’integrazione generazionale, soprattutto promuovendo l’incontro fra junior e senior nel rilancio e nella trasformazione di “mestieri" tradizionali con le tecnologie digitali?


Ne parliamo con:
Paolo Acquaderni - Marco Bongiovanni - Marco Paolo Brenna - Nicola Gallazzi - Mario Magagnino - Marco Moscatti - Paolo Moscatti - Giuseppe Reggiani - Anna Spadafora - Gianluca Tacchella - Maurizio Tironi - Christian Tosetti - Gian Luigi Zaina.

Clicca qui per iscriverti all'evento.