benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Progetti e Attività

Seminari e convegni

Gli strumenti per aiutare le imprese ad affrontare le sfide della globalizzazione o del passaggio generazionale e soprattutto le sfide legate alla pandemia; le attività di responsabilità sociale e l’impatto che il sistema delle imprese genera sul territorio; l’innovazione e la ricerca sui tanti settori di mercato tipici delle imprese emiliane; la gestione delle risorse umane nelle PMI; la gestione della finanza d’impresa; la geopolitica; il valore del brand e relativo posizionamento, nazionale ed internazionale.
 
Sono solo alcuni dei temi dibattuti nei convegni e seminari che periodicamente i Giovani Imprenditori organizzano per gli iscritti, aprendo il dibattito a tutti gli altri imprenditori di Confindustria Emilia.

 

 

I Giovani Imprenditori, indipendentemente dal loro ruolo aziendale, sono chiamati a dare un contributo fondamentale per condurre le imprese in un mercato globale, che cambia velocemente e richiede modelli organizzativi, produttivi, di business sempre più innovativi.
 
Le attività formative d’aula e anche in webinar mirano a offrire strumenti tecnici e soprattutto manageriali per agevolare il loro ruolo, presente e futuro, sia in termini di competenze che in termini di capacità gestionali, relazionali e di leadership.
 
Non esiste né può esistere infatti una “scuola di impresa”. Esistono d’altro canto imprese ed imprenditori d'eccellenza.
Visitare le prime e incontrare i secondi costituisce senz’altro un'opportunità ulteriore e preziosa di apprendimento, di riflessione e di benchmark, indipendentemente dal settore di mercato in cui essi operano.
 
Il Gruppo Giovani Imprenditori promuove dunque anche:
– visite in modalità privilegiata ad imprese considerate modelli di riferimento, siano esse in provincia di Bologna, Modena e Ferrara, o anche all’estero
– “Interviste” ed incontri con imprenditori di riconosciuta esperienza.

 

 

Il Gruppo Giovani Imprenditori intende favorire la crescita degli iscritti anche come persone: un obiettivo che rende fondamentale conoscersi e partecipare alla vita associativa.
Tante sono le iniziative promosse al fine di agevolare l’aggregazione, per creare il clima più consono ad un confronto informale delle rispettive esperienze umane e professionali.
 
Tra gli appuntamenti tradizionali a cadenza annuale:
– la serata estiva, che si svolge “sotto le stelle” in location sempre originali del territorio
– similmente, la serata degli auguri, che sancisce la fine delle attività prima della pausa natalizia, spesso in concomitanza con l’assemblea annuale del Gruppo
–  il Contemporary Party, oggi diventato Young Art Award, che celebra la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e che si tiene durante la settimana di Arte Fiera, ha l’obiettivo di premiare giovani artisti che sviluppano opere ispirate sul lavoro e sulla manifattura.

 

 

Gruppi di lavoro

Durante ogni mandato il Consiglio dà vita a Commissioni e Gruppi di lavoro incaricati di elaborare proposte ed organizzare iniziative, evidenziando temi di attualità, criticità e opportunità per le imprese. Ogni Giovane Imprenditore iscritto ha l’opportunità di partecipare attivamente a queste attività.
Si tratta di una occasione per crescere professionalmente attraverso l’approfondimento di una tematica di interesse, eventualmente col supporto tecnico dello staff di Confindustria Emilia o di esperti esterni, lavorando in un clima informale e di scambio con altri Giovani Imprenditori e nella consapevolezza di poter dare un prezioso contributo nella definizione delle priorità e nella programmazione di attività del Gruppo Giovani Imprenditori.
In genere vengono trattate tematiche legate all’Education, al mondo Finanza e Start Up, alla Formazione dei Giovani Imprenditori stessi, al Marketing e alla Comunicazione del Gruppo, alla RSI.

 

Gruppi di lavoro nazionali

Sono operativi anche a livello nazionale comitati e gruppi di lavoro alle cui attività prendono parte iscritti di diversi gruppi territoriali.
I comitati trattano numerose tematiche, tra le quali Economia e Finanza, Internazionalizzazione delle imprese, Education, Rapporti Interni, Politiche Industriali e Sociali, Energia e Ambiente, Infrastrutture, Etica, Sviluppo del Mezzogiorno. Un apposito comitato indirizza poi l’attività di QualeImpresa, il bimestrale nazionale dei Giovani Imprenditori.

Per partecipare segnalare la commissione territoriale o nazionale – anche più di una – di interesse alla Segreteria (gruppogiovani@confindustriaemilia.it).

 

 

Progetti

Alcune attività, spesso delegate a specifiche Commissioni del Gruppo, possono portare a progetti, report o guide di interesse per tutte le imprese, per il sistema economico in generale o per startup.

> Gli archivi del futuro

> Young Art Award

> Premio Estense Scuola

> PMI Day

> Festival della Filosofia

> Up-Idea

> Crei-amo-l'impresa