benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Progetti e Attività

YOUNG ART AWARD

 

Il concorso nasce nel  2019 in collaborazione con l' Accademia di Belle Arti di Bologna.  Sostituisce, in parte,  il concorso che i Giovani Imprenditori avevano istittuito con Arte Fiera che premiava un giovane artista che esponeva le sue opere tramite la propria galleria d'arte, nei padiglioni della Fiera di Bologna durante la settimana dell'arte.
La premiazione dell'artista avveniva durante il Comtemporay Party, festa che il Gruppo Giovani organizzava proprio per celebrare l'arte e la cultura d'impresa di cui sono portatori.
Oggi, lo Young Art Award è riservato a  studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che ispirati da un "concept" ogni anno diverso, suggerito dai Giovani, creano un'opera che rispetti quattro diverse declinazione del macro tema oggetto ispiratore: Arte, Storia e Tecnologia Tecnologia e Arte Generativa Sapere e Saper Fare Digitalizzazione e Realtà
Il premio prevede che l'opera del primo classificato verrà acquistata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia ed entrerà a far parte della loro collezione privata, intitolata "Cantiere del Contemporaneo" Al secondo e terzo classificato verrà consegnato un attestato di merito.