Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

News

PMI DAY 2025

 

La Piccola Industria di Confindustria Emilia Area Centro presenta la 16^ edizione del PMI DAY che si terrà venerdì 14 novembre in diretta dall'azienda TETRA PAK PACKAGING SOLUTIONS SPA, sul canale YOUTUBE di Confindustria Emilia, a partire dalle ore 10.

Il PMI DAY è un’iniziativa presente dal 2010, organizzata dalla Piccola Industria e rappresenta un appuntamento annuale in cui le imprese associate aprono le loro porte agli studenti per visite guidate e incontri. Mira inoltre a far conoscere la realtà produttiva delle imprese, le opportunità che offrono ai giovani e il loro costante impegno per la crescita economica. 
Con il PMI DAY gli imprenditori vogliono condividere con gli studenti la loro esperienza, le scelte fatte e quelle che continuano a fare ogni giorno, tra opportunità, rischi, successi e ostacoli da superare nella necessità di fronteggiare cambiamenti continui e sempre più veloci.

Il tema di quest'anno è SCEGLIERE. Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale.
Scegliere con responsabilità e coraggio, anche rischiando di sbagliare, ma vedendo l’errore come un’occasione di apprendimento e di crescita e non come una sconfitta. Scegliere in modo consapevole e informato i propri obiettivi e le competenze necessari per raggiungerli, attraverso esperienze e conoscenza, sapendo che ogni decisione porta con sé sfide da affrontare. Molto spesso i giovani si sentono chiedere “cosa farai da grande?” Questa stessa domanda deve coinvolgere in un dialogo costruttivo tutte le parti in gioco: il mondo dell’istruzione, le famiglie e le imprese. Per i giovani, la scelta è un momento decisivo per iniziare un cammino che disegnerà il loro domani. Poter scegliere è un privilegio, un’espressione di libertà. Scegliere significa prendere una posizione, esporsi e assumersi la responsabilità delle conseguenze. La scelta comunica chi si è e in che cosa si crede, prestandosi anche al giudizio degli altri.

Gli studenti collegati (Confindustria Emilia - YouTube) potranno porgere domande agli imprenditori presenti in sala attraverso un numero di cellulare che apparirà sullo schermo: le domande verranno selezionate e rivolte ai relatori.