Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}

News

La 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara vince la 27^ edizione del Premio Estense Scuola

Premio Estense Scuola

È la classe 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, con il lavoro “Caro virus ti scrivo”, a vincere il Premio Estense Scuola 2022, ventisettesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il supporto di BPER Banca.

Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la classe 4^H dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Ferrara con “Virus silente” e la classe 5^R del Liceo Augusto Righi di Bologna con il lavoro “Elefante bianco”. Menzione speciale per il lavoro “Haiku” realizzato dalla classe 3^G del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

Gli studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena che hanno partecipato quest’anno erano chiamati, come di consueto, a realizzare un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato e che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, Il focolaio di Francesca Nava, ne proponesse una rilettura originale con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti.

Gli elaborati vincitori, consultabili nella sezione “Scuola” del sito del Premio Estense (www.premioestense.it), sono stati proclamati questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta al Cinema San Benedetto, via Don Tazzoli 11, a Ferrara.

A condurre l’evento è stato Nicola Franceschini, giornalista di Telestense, e dopo i saluti del presidente Andrea Pizzardi e di Francesca Nava, è intervenuta Donatella Mauro U.O Servizi scolastici rapporti scuola-territorio in rappresentanza dell'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara.

A decretare il podio 2022 del Premio Estense Scuola, annunciato nella seconda parte della cerimonia, è stata la giuria composta dal presidente Andrea Pizzardi, dai docenti Antonella Cosentino, Enrico Malucelli ed Maurizio Macciantelli, dagli imprenditori Roberta Casetti, Annalisa Po e Marco Moscatti, e dalla vincitrice del Premio Estense 2021 Francesca Nava.

E proprio la giornalista Nava ha avuto il compito di premiare la classe vincitrice di quest’anno, la 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, mentre al presidente Pizzardi è spettato consegnare il riconoscimento rispettivamente del secondo e terzo posto.

Emilia, 27 maggio 2022