Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

News

ART CITY WHITE NIGHT - Presentazione della mostra Cantiere del Contemporaneo

 

Apertura al pubblico sabato 4 febbraio 2023 dalle ore 18.00

Presentazione della collezione d'arte del Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia in occasione di Art City White Night.
La mostra sarà aperta al pubblico nella sola giornata di sabato 4 dalle ore 18.00 presso Palazzo Tubertini (Via Oberdan 9 - Bologna)mentre venerdì si terrà un'apertura straordinaria riservata ai Giovani Imprenditori.

 
 

Il CANTIERE DEL CONTEMPORANEO, collezione privata del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia, nasce nel 2015 con il lancio del Premio Contemporary Young dedicato ad artisti under 40, con l’obiettivo di consegnare un riconoscimento a lavori ispirati al concetto del fare e del costruire nell’ambito di Arte Fiera.
La collezione si arricchisce di anno in anno di una nuova opera vincitrice del Premio, che dal 2020 entra in una nuova fase di vita con il lancio del Young Art Award realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La nuova versione del progetto volge lo sguardo al futuro lanciando ogni anno nuove sfide e avvicinando il mondo imprenditoriale a quello artistico in modo costruttivo con una precisa linea editoriale, sempre legata al concetto del “fare e costruire”.
Una scelta concettuale che si basa sulla prospettiva di una stretta connessione tra mondo del lavoro e sfera artistica e porta al riconoscimento di giovani talenti.

In definitiva il Cantiere del Contemporaneo si fonda su una visione attuale ma non sempre generalmente condivisa, sebbene numerosi siano ormai i riferimenti in letteratura: l’arte e la cultura sono parti integranti del sistema economico e driver per la creazione di valore sia materiale che simbolico ed identitario. Si tratta del cosiddetto modello delle piattaforme culturali, nell’ambito del quale i Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia vogliono affermarsi come attori e promotori, nel senso etimologico dei termini, nel panorama dell’industria artistica e creativa, superando definitivamente cliché inveterati.