ANNULLATO - Progetto generAZIONI - Viaggio nel futuro di impresa

Quarta tappa del Progetto generAZIONI, dedicato al passaggio generazionale.

Il tessuto imprenditoriale italiano è composto per la maggior parte da aziende familiari, e capire il passaggio di gestione da una generazione all’altra diventa indispensabile per indirizzare il futuro dell’azienda e della comunità in cui risiede.
Il passaggio generazionale non è una questione privata, ma un elemento che dovrebbe essere centrale nel dibattito pubblico sia per gli effetti sul sistema economico sia per i risvolti psicologici degli attori coinvolti. In più, dirigere un’impresa in un contesto economico sempre più complesso come quello che stiamo vivendo, rende indispensabile un’analisi della gestione aziendale più puntuale e competitiva.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di analizzare gli aspetti principali che caratterizzano il passaggio generazionale e, prima ancora, la convivenza generazionale, attraverso il racconto di casi concreti.
Un momento per approfondire gli aspetti economici, fiscali e legali del passaggio generazionale e quelli legati alla sfera più emotiva, in termini di leadership e comunicazione.

Verranno analizzati due passaggi generazionali di aziende del territorio coadiuvati dal Prof. Mario Benedetto, autore del libro "la Staffetta" edito da Luiss.