Progetti e Attività

PMI DAY

Il PMI DAY è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le Piccole e Medie Imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani, ma anche agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende. Si tratta di un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. Le giornate di apertura coinvolgono centinaia di PMI e migliaia di visitatori e consentono di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli. Si tratta di un’occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. Quest'anno non è stato possibile realizzare con le solite modalità la giornata e la Piccola Industria di Confindustria Emilia ha organizzato un incontro web proprio il 20 novembre scorso, al quale hanno partecipato 78 classi fra gli Istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena per un totale complessivo di circa 1400 studenti. Monica Talmelli - FAMAR SPA Ferrara, Michele Poggipolini - POGGIPOLINI SPA Bologna e Claudio Stefani - GIUSEPPE GIUSTI SRL Modena in diretta web sui canali Facebook e YouTube, insieme al Presidente della Piccola Industria Gian Luigi Zaina,  hanno parlato agli studenti raccontando la loro storia di imprenditori e rispondendo alle tante domande sul mondo del lavoro che venivano loro sottoposte dai ragazzi.