<< <
  1. ...
> >>
30.07.2019

CONAI - Dal 1° gennaio 2020 rimodulato il contributo ambientale  per gli imballaggi in carta, plastica e legno

Il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato una rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta, plastica e legno che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020.

26.07.2019

ADACI - Andamento dei costi del 2° trimestre 2019 di materie prime, lavorazioni e servizi

Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.

25.07.2019

Trasporti Internazionali  - AUSTRIA  - Tirolo - Divieto  per  veicoli d i lunghezza oltre 12 m sulla B182 Brenner Road e L223  Fritzens Strasse

La TV tirolese ORF, il 17 luglio scorso ha segnalato che dal 1° agosto 2019 entrerà in vigore il divieto di transito temporaneo (fino al 14 gennaio 2020) per  veicoli di  lunghezza  superiore  a  12  m. sulla B182 “Strada  del  Brennero” e sulla L223 “Fritzener  Straße” a  nord  della  rotonda  di  Wattens; non sarà  più  consentito, dunque, raggiungere i  due   distributori   di   carburante  situati presso la stazione   di   servizio di Fritzens/Wattens e di Mutters.
Con  due  ordinanze del  12  luglio  scorso, la Commissione  distrettuale  di Innsbruck ha disposto tale divieto al fine di impedire la congestione dei mezzi pesanti che si determina nelle ore di punta.
I  mezzi  pesanti escono, infatti, dall’autostrada per fare  rifornimento  a  costi  più contenuti in tali stazioni di rifornimento, determinando congestione del traffico e pericoli per la sicurezza della circolazione.
Per  Fritzens /Wattens  i  divieti  si  applicheranno dal lunedì  al  sabato,  dalle ore 6.00 alle ore 10.00, mentre ad Innsbruck-sud dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 18.00.
Il divieto non riguarda il traffico di destinazione e di origine.
La sperimentazione del divieto avrà durata di 6 mesi, cui seguirà una valutazione dei risultati e non è escluso che tale divieto possa essere esteso ad altre stazione di servizio

25.07.2019

Trasporti - Rilascio carte tachigrafiche di nuova generazione - comunicazione Unioncamere

Unioncamere ha comunicato che il servizio di rilascio delle carte tachigrafiche di nuova generazione, da parte delle Camere di Commercio, ha ripreso il suo corso naturale, superando quindi i problemi di stampa precedentemente segnalati (si veda nostra precedente circolare 90168).
A partire dallo scorso 12 luglio 2019 tutte le istanze in sospeso, presentate dal 17 giugno in poi, risultano essere state evase nel corso della settimana successiva (15-19 luglio).
Unioncamere ha rassicurato che il rilascio delle carte ha ripreso i suoi ritmi consueti e ciò verrà confermato ufficialmente anche alle Autorità di controllo per le valutazioni conseguenti.

23.07.2019

Regolamento REACH - Inserimento di 4 nuove sostanze SVHC (substance of very high concern) in candidate list

L'ECHA ha inserito 4 nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione).