1. Confindustria Emilia presenta "Automotive, intelligenza di comunità"

    Al Motor ValleyFest di Modena Confindustria Emilia sarà presente con una mostra fotografica dal titolo "Automotive, intelligenza di comunità". L’obiettivo è offrire una visione non nota a tutti del mondo della componentistica. La mostra ha una collocazione particolare: le fotografie sono in grande formato, visibili sotto il portico del Collegio, in via Emilia Centro, e rimangono esposte per tutto il mese di maggio.

  1. CULTURA

    Premio Estense 2019, annunciati i volumi finalisti

    La Giuria del Premio Estense ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la sede di Confindustria Emilia a Ferrara, la quartina finalista della 55^ edizione del Premio Estense e assegnato a Lucia Annunziata il 35° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell'informazione”.

  2. CONFINDUSTRIA EMILIA E A.P.R.I.

    Gestione di impresa, concluso il ciclo di lezioni a Codigoro

    Si è concluso lo scorso lunedì 13 maggio presso la Scuola di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico Economico G. Monaco di Codigoro, in provincia di Ferrara, il ciclo di lezioni curato da Giuseppe Bruni e Giorgio Crivellari in qualità di rappresentanti dell’associazione A.P.R.I. (Associazione di Professionisti per il Risanamento delle Imprese), che si è svolto con il patrocinio di Confindustria Emilia, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente Gian Luigi Zaina e dal responsabile territoriale di Ferrara Giacomo Pirazzoli.

  3. IL PREMIO

    Regenesi è “Best performer dell’economia circolare 2019” – categoria PMI Manifatturiere

    La premiazione dei vincitori del concorso promosso da Confindustria si è tenuta questa mattina a Roma a conclusione del progetto avviato nel 2018 per informare e sensibilizzare le imprese sui temi dell’Economia Circolare, ma anche per censire le tante iniziative di recupero, riciclo e riuso attivate dalle aziende italiane sotto forma di progetti e/o di veri e propri modelli di business circolari.

  1. ASSOCIAZIONE

    Grande successo per il primo Welcome Meeting del 2019 di Confindustria Emilia

    Si è tenuto ieri, mercoledì 15 maggio, nella sede di via San Domenico a Bologna il primo “Welcome Meeting” del 2019 di Confindustria Emilia, l’evento riservato alle aziende neoassociate a cui hanno preso parte circa 70 imprese entrate a far parte dell’Associazione da novembre scorso ad oggi.

  2. FILIERA MODA&LUSSO

    Intima Moda nel 2018 consolida la crescita e incrementa gli investimenti

    È stato approvato dall’assemblea degli azionisti alla fine di aprile il bilancio d’esercizio di Intima Moda, storica azienda modenese di beachwear e lingerie, presente oggi sul mercato con i brand Verdissima e SièLei. La chiusura dell’anno fiscale - per il terzo anno consecutivo - mostra una crescita organica e conferma i ricavi con un fatturato che sfiora i 21 milioni di euro.

  3. GRUPPO CRP

    Mondiale Moto Elettriche, tutte le Ego Corsa pronte per fine maggio

    Stannoprocedendo senza sosta i preparativi per la ripresa delle attività della FIMEnel MotoE™ World Cup dopo la battuta d’arresto dello scorso marzo, quando unincendio divampato a Jerez ha distrutto le 18 moto di gara. CRP Technology e CRPMeccanica non hannofatto mancare ad Energica (costruttore unico delle moto) il loro supporto alpari dell’impegno, totale, profuso da tutte le parti coinvolte.

  4. MOTOR VALLEY FEST

    I frigoriferi Bompani verniciati come le supercar

    Bompani, storica azienda modenese di elettrodomestici, condivide esperienza, fornitori e tecnologie con l'industria automobilistica più rinomata e prestigiosa al mondo. Tutti i frigoriferi colorati Bompani sono sottoposti allo stesso trattamento di cataforesi che rende la vernice delle auto sportive e di lusso così brillante e resistente. Per rendere omaggio al Motor Valley Fest, dal 16 al 24 maggio la linea dei frigoriferi Retrò è esposta presso l'outlet aziendale di via Pienza a Modena.

  5. TOMOGRAFIA INDUSTRIALE

    Tec Eurolab Academy, online il nuovo portale

    TEC Eurolab, con l’Academy, punta sulla formazione industriale specialistica e aggiunge un ulteriore servizio d’eccellenza alla propria offerta multidisciplinare nell’ambito del testing su materiali e processi. Di recente, poi, è arrivato presso il centro tomografico il nuovo Acceleratore Lineare Diondo 6 MEV, un’evoluzione tecnologica assoluta nell’ambito delle applicazioni per la tomografia industriale.

  6. ORIENTAMENTO

    Arriva a Bologna Smart Future Academy

    Il 15 maggio si terrà a Bologna la prima edizione emiliano-romagnola di SMART FUTURE ACADEMY: un innovativo progetto rivolto agli  studenti delle scuole superiori per aiutarli a comprendere meglio che cosa fare da “grandi”. SMART FUTURE ACADEMY Bologna è realizzato in collaborazione con la Fondazione Golinelli e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Confindustria Emilia-Romagna, CCIAA Bologna, Confindustria Emilia, Federalimentare, Utilitalia.

  7. FILIERA TURISMO&CULTURA

    "Che tempo farà in Riviera?", i risultati del progetto INFORMARE

    L’iniziativa, promossa da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca assieme ai partners del progetto di ricerca INFORMARE, e in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, Confindustria Romagna, Regione Emilia-Romagna, CNR e Comune di Cervia, si rivolge agli operatori del settore turistico, con particolare riferimento al comparto  ricettivo e balneare, del litorale emiliano-romagnolo.

  8. FILIERA MODA&LUSSO

    Inaugurata a Carpi la settima edizione di Moda Makers

    64 imprese partecipanti, centinaia di compratori attesi da tutto il mondo: a Carpi è stata inaugurata la settima edizione di Moda Makers, l’atteso appuntamento dei produttori di uno dei principali Distretti del tessile-abbigliamento a livello europeo, che dal 14 al 16 maggio esporranno le proprie creazioni, rigorosamente made in Italy, con migliaia di proposte moda di confezione, maglieria, tagliato, camiceria e capispalla per la Primavera/Estate 2020.

  9. L'EVENTO

    Premio Estense 2019, la selezione della quartina finalista

    Sabato 18 maggio 2019 alle ore 12.00 circa saranno annunciati nel corso di una conferenza stampa i quattro libri finalisti della 55^ edizione del Premio Estense e illustrate le motivazioni dell’assegnazione del 35° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”.