1. Valter Caiumi presidente designato di Confindustria Emilia

    Il Consiglio Generale di Confindustria Emilia si è riunito lunedì 18 marzo e ha indicato all’unanimità, sulla base delle valutazioni raccolte dalla Commissione di Designazione e con votazione a scrutinio segreto, Valter Caiumi quale presidente designato di Confindustria Emilia per il prossimo quadriennio 2019/2023, e i vicepresidenti da lui indicati: Sonia Bonfiglioli e Gianluigi Zaina.

  1. FUSIONE AZIENDALE

    interlanguage entra nel Gruppo Transline

    Più di 30 anni di esperienza e una competenza consolidata nella gestione di testi complessi sono i tratti distintivi che rendono interlanguage un partner rinomato nel settore della traduzione per le imprese e per l’industria. Dopo aver collaborato su vari progetti, il Gruppo Transline ha ora acquisito come affiliata la società modenese, che conserva autonomia imprenditoriale e la propria sede. Anche la gestione aziendale rimane nelle esperte mani delle tre fondatrici Antonella Abbati, Susanna Ferretti e Paola Modica.

  2. STRUMENTI DI MISURA

    Fervi acquisisce Vogel Germany

    Fervi ha sottoscritto il contratto per l’acquisto del 100% della società di diritto tedesco Vogel Germany Gmbh & CO KG. Vogel è un importante player nella produzione e commercializzazione di strumenti di misura con marchio tedesco e di alta qualità.

  3. L'ANNIVERSARIO AL BAUMA

    PM: 60 anni di precisione meccanica

    PM, primo costruttore italiano di gru idrauliche per autocarro, quest’anno compie 60 anni. Questo anniversario non poteva che essere celebrato durante il Bauma 2019, l’appuntamento internazionale più importante del settore delle costruzioni, che si terrà a Monaco di Baviera dall’8 al 14 aprile.

  1. PREMIO MASCAGNI

    Cavalleretti, vera passione per la meccanica

    Cavalleretti group è la classica azienda rappresentativa dell’Emilia-Romagna: ottimamente strutturata anche se non particolarmente grande, fortemente innovativa, professionalizzata al massimo e guidata da un titolare che fa l'imprenditore da quando aveva i calzoni corti. Luca Pozzati ha la passione per la meccanica e nel ferrarese, esattamente a Brazzolo, ha realizzato nuove macchine innovative per l'agricoltura biologica.

  2. ELETTRODOMESTICI

    Franco Ritacco nuovo responsabile Vendite Italia in Bompani

    Prosegue la fase di rilancio della storica impresa modenese con stabilimento produttivo a Ostellato (Ferrara). Entra in azienda un manager di grande esperienza, con un ruolo chiave: Franco Ritacco è il nuovo responsabile Vendite per l’Italia. L’obiettivo di Bompani, con oltre 30 milioni di fatturato e 200 lavoratori, è quello di diventare sinonimo dello stile tutto italiano di concepire e vivere la cucina.

  3. SOLUZIONI DI ARREDO URBANO

    BioStile, innovazione e sostenibilità Made in Italy

    Oggetti intelligenti che si caratterizzano per la loro capacità di essere autosufficienti e di far risparmiare energia. BioStile offre al mercato nazionale, con configurazioni su misura, idee e soluzione di arredo urbano destinate ad aree come parchi e aree di pregio, ma anche bar, ristoranti all’aperto e più in generale di tutti gli spazi che vogliono offrire servizi innovativi.

  4. DIGITAL STORYTELLING

    Traipler.com, obiettivo crescita grazie a Gellify

    Traipler.com, la 1a piattaforma tecnologica di produzione e distribuzione di contenuti video originali di qualità professionale a costo accessibile grazie a un network di 600 videomaker, entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende tradizionali in ottica open innovation.

  5. FORUM DELLE ECONOMIE: EASY EXPORT&TRADE FINANCE

    UniCredit e Confindustria Emilia insieme per l’internazionalizzazione

    Export, e-commerce e opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese sono stati i temi principali trattati in occasione del seminario  “Forum delle Economie: Easy Export &Trade Finance e altri servizi per l’internazionalizzazione delle imprese”, organizzato da UniCredit e Confindustria Emilia che ha ospitato l’incontro presso la propria sede a Modena.

  6. PREMIO MASCAGNI

    Vibrobloc, “Edilizia in legno, il futuro è in Appennino”


    Ha mezzo secolo di vita Vibrobloc, fondata da Romano Scaglioni a Montese, sull' Appennino modenese. Cinquant'anni di espansione parallela all'evoluzione del mercato, fino a diventare leader nella produzione di strutture in legno. Dalla fine degli anni ’90, con l'installazione di un moderno centro taglio a controllo numerico e un efficiente ufficio tecnico e commerciale, Vibrobloc entra di diritto tra le aziende del settore più strutturate in Emilia-Romagna. Il volume d'affari, triplicato in pochi anni, è tuttora garantito da quella che è stata progressivamente una naturale diffusione e conoscenza del marchio.

  7. GRUPPO CREMONINI

    Marr, utili e ricavi in aumento nel 2018

    Marr ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati pari a 1,67 miliardi di euro in lieve crescita rispetto agli 1,62 miliardi del 2017. In crescita anche la redditività operativa con l'Ebitda a 119,3 milioni di Euro (116 nel 2017) e l'Ebit a 99,2 milioni (97 nel 2017).

  8. IL NUOVO SPAZIO LABORATORIALE

    La Fabbrica del Futuro toglie i veli

    Prende vita presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, La Fabbrica del Futuro, il nuovo spazio laboratoriale permanente promosso e realizzato dall'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e dal museo stesso.

  9. L'EVENTO

    L'ottava edizione di Farete si presenta a Ferrara

    Giovedì 14 marzo alle 9.30, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, Confindustria Emilia organizza, con il patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara, un incontro di presentazione di FARETE, l’evento di networking che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, in programma mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2019 nei padiglioni 15-16-18 di BolognaFiere.