1. Adamo Venturelli, un 'friniate doc' alla guida dell'eccellenza Vis Hydraulics

    Adamo Venturelli, ceo della Vis Hydraulics, è uno di quegli imprenditori che senza tema di smentita si può definire con salde e profonde radici sul territorio. Il suo territorio di origine e di elezione è il Frignano, un'area compresa all'interno dell'appennino tosco-emiliano che vede il suo centro propulsore a Pavullo. Qui, e non altrove, Venturelli ha costruito il quartier generale della sua azienda e da qui, a partire dal 2009, è cominciata la conquista dei mercati di mezzo mondo. La recente 'donazione" all'aeoporto Paolucci del terzo hangar è per l'imprenditore "un atto di amore nei confronti di una comunità che ha determinato e continua a determinare il successo di Vis Hydraulics".

  1. CARPI FASHION SYSTEM

    Gli operatori esteri incontrano le aziende del distretto di Carpi

    Il 18 e 19 luglio gli operatori esteri incontreranno le aziende del settore abbigliamento donna, intimo, moda, mare e accessori a Carpi, presso il nuovo Carpi Fashion System Center, avendo così la possibilità di vedere e toccare con mano le collezioni Primavera/Estate 2019 e flash Autunno/Inverno 2018/19 delle imprese e di avviare in tal modo nuovi, importanti contatti

  2. CONTRATTO DI FORNITURA

    Gima Tt entra nel mercato cinese

    Gima Tt ha siglato a Pechino con la società Shanghai TobaccoMachinery Co. Ltd., controllata dal monopolio di stato cinese, un importante accordo di fornitura di linee per il confezionamento di sigarette

  3. PARIGI

    Eurosets presenta nuovo dispositivo medicale Landing Ecmo

    Presentato a Parigi in occasione del congresso Tcs Ecmo l'innovativo sistema di monitoraggio progettato dall'azienda di Medolla, leader internazionale nella produzione di dispositivi biomedicali per l'autotrasfusione, l'ortopedia, la cardiochirurgia e la chirurgia toracica.

  1. IL PROTOCOLLO

    Città metropolitana e Confindustria Emilia insieme per attrarre nuovi investimenti produttivi

    Attrarre nuovi investimenti produttivi sul territorio metropolitano e fornire risposte di accompagnamento a possibili investitori. Sono questi gli obiettivi del Protocollo di Intesa tra Città metropolitana di Bologna e Confindustria Emilia sottoscritto oggi dal sindaco metropolitano Virginio Merola e dal presidente degli industriali emiliani Alberto Vacchi.

  2. INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Inalca acquisisce la polacca Mille Sapori Plus

    Inalca, società del Gruppo Cremonini, ha acquisito il 60% del capitale di Mille Sapori Plus, operatore leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani nel mercato del foodservice polacco. Mille Sapori, con sede a Varsavia, è stata fondata otto anni fa da un imprenditore Italiano, Luciano Pavone, che resterà socio al 40% e manterrà la gestione operativa del business come Ceo della società.

  3. PREMIO MASCAGNI

    Jungheinrich Italiana, logistica a suon di record

    Imprenditorialtà, orientamento al risultato, responsabilità, passione. La Jungheinrich li ha chiamati ingredienti della crescita. Sul piatto il gruppo aveva posto nel 2015 un obiettivo estremamente ambizioso: quasi raddoppiare il fatturato entro il 2020. "Obiettivo già raggiunto e superato in Italia" spiega Claudio Bettocchi, direttore della filiale di Jungheinrich Italiana, a Imola, costola della multinazionale tedesca leader nella logistica di magazzino. "E anche noi qui siamo in linea con quei trend di crescita" ammette.

  4. PREMIO MASCAGNI

    Lastre sottili, Panariagroup al top

    “Negli anni ’70, quando il costo del petrolio era particolarmente gravoso, siamo stati tra i primi a introdurre un’accelerazione di processo e quindi un risparmio energetico avviando la monocottura invece della bicottura nella produzione della piastrella ceramica”. Emilio Mussini, presidente di Panariagroup, ripercorre la storia dell’azienda fondata nel 1974 dal padre Giuliano insieme ad alcuni tra i suoi fratelli.

  5. PREMIO MASCAGNI

    Elenos, il futuro è in provincia

    Nata nel 1977, l’azienda di Poggio Renatico è leader di un mercato particolarissimo quanto rilevante: il broadcasting radiofonico e televisivo. Il sogno è quello di creare la ’Reno Valley’. A fianco del fondatore Leonardo Busi, opera il figlio Gianluca responsabile marketing ma anche fondatore della 22Hbg, un’azienda del gruppo di assoluta avanguardia. “Produciamo trasmettitori per radio e tv. Ne abbiamo installati più di quarantamila nel mondo, in un centinaio di Paesi, dove rimarranno a lungo, diciamo trenta o quarant’anni: dagli Usa alla Svezia, dal Mozambico al Kenya, ovunque”.

  6. PROGETTO

    Florim promuove Welfare Aziendale tutto al femminile

    Il Gruppo ceramico di Fiorano Modenese sostiene il progetto "Florim mette una virgola rosa" che darà la possibilità a tutte le dipendenti di effettuare uno screening gratuito in ambito cardiologico e ginecologico.

  7. ALTA INGEGNERIA A SERVIZIO DELLA PNEUMATICA

    Lo storico marchio Pressmair rivive in MEG INDUSTRY

    Per più di trent’anni Pressmair (Finale Emilia) è stato sinonimo di qualità e alti standard performativi nel campo della pneumatica e oleodinamica ed è stato introdotto nei più svariati settori di mercato. Dal 2016 il marchio è entrato a far parte del gruppo MEG Industry (Monfalcone) dando alla luce la divisione MEG Pneumatica.

  8. START UP E INNOVAZIONE

    Emilia 1st Wave Tour, l’onda travolgente di Confindustria Emilia

    Un’onda doveva essere e un’onda è stata. A circa quattro mesi dalla conclusione di “Emilia 1st Wave Tour”, lo scouting itinerante di Confindustria Emilia realizzato in collaborazione con dpixel per propagare innovazione in una logica di scambio e contaminazione tra startupper e aziende, il bilancio è positivo. Il progetto ha generato 22 incontri di imprese associate con 15 delle 23 start up presentate tra Bologna e Fiorano (Modena) a inizio marzo.

  9. L'ACQUISIZIONE

    Blulink entra a far parte del Gruppo Marposs

    Lo scorso 27 giugno Marposs, azienda bolognese fornitrice di strumenti di misurazione e controllo a elevata precisione, ha acquisito il controllo di Blulink, software house specializzata nella gestione dei processi legati alla qualità e alla sicurezza sul lavoro.