1. Pelliconi vince il Premio “Paolo Mascagni” 2018

Si è tenuta venerdì 9 novembre la cerimonia di premiazione del Premio "Paolo Mascagni" 2018, settima edizione del riconoscimento istituito da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, in memoria dell’imprenditore Paolo Mascagni e dedicato alle “imprese che crescono”.

1. VII EDIZIONE A CARPI

Moda Makers: 1.100 presenze in tre giorni

Conclusa giovedì 8 novembre la sesta edizione di Moda Makers, il grande appuntamento delle aziende della filiera Moda e Lusso di Carpi, che per tre giorni hanno proposto ai compratori provenienti da circa quaranta Paesi del mondo le proprie creazioni per l’Autunno/Inverno 2019/20. Palpabile la soddisfazione tra le aziende espositrici e gli organizzatori, innanzitutto per il numero dei visitatori (circa 1.100 presenze) che confermano l’interesse per la manifestazione.

2. ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA

"Finanza per la crescita", successo per il convegno dello Studio Rinaldi

La crescita di un’impresa passa tra le varie cose anche attraverso la capacità di reperire fonti di finanziamento adeguate e differenziate. Lo Studio Rinaldi, socio e studio di riferimento per Modena di ACBGroup, e partner dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, ha organizzato lo scorso 12 ottobre presso la Camera di Commercio di Modena un convegno che su questi temi ha chiamato a raccolta tante aziende del territorio.

3. DOMOTICA E SICUREZZA

Illuminotronica per la prima volta a Bologna

Illuminotronica, unica fiera internazionale di riferimento per il mercato delle nuove tecnologie IoT negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza “sbarca” con un’edizione completamente rinnovata a Bologna: territorio dinamico con una vocazione all’innovazione e all’internazionalizzazione.

1. L'ACCORDO

Nuova Star, approvato il contratto integrativo

È stato approvato il nuovo contratto integrativo alla Nuova Star, azienda con sede a Zola Predosa e a Casalecchio, in provincia di Bologna, specializzata in cerniere metalliche per elettrodomestici, che prevede aumenti di quasi 2.000 euro per i 100 lavoratori.

2. R&D

Sei Sistemi, la ricerca per un futuro green

Grazie alla spiccata propensione per la ricerca e l’innovazione, l’imolese Sei Sistemi presenta l’auto da corsa al 100% elettrica ‘Mirage G14’, una Formula 3 dall’ottima guidabilità e una maneggevolezza che nulla ha da invidiare al motore endotermico.

3. ECONOMIA CIRCOLARE

Regenesi racconta la sua esperienza in due importanti appuntamenti

Regenesi, azienda che si dedica alla creazione di accessori moda dal gusto made in Italy e oggetti per l’arredo di design, creati a partire da materiali di post-consumo, completamente sostenibili grazie a processi d’avanguardia, protagonista a Ecomondo presso la Fiera di Rimini e al Festival “Economia Come – l’impresa di crescere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

4. MIRANDOLA

B.Braun inaugura la nuova area produttiva

Taglio del nastro per la nuova camera bianca. Dal 2012 ad oggi, B.Braun Avitum Italy ha investito 32 milioni di euro per la ricostruzione, l’ampliamento e la modernizzazione dei reparti.
    Francesco Benatti, amministratore delegato dell’azienda: «Questo progetto rafforza il nostro impegno a investire sul territorio».

5. 11 PERCORSI MODULARI GRATUITI

Data Lab: da Piacenza a Rimini la formazione sui Big Data per tutti i neolaureati dell’Emilia Romagna

Al via un progetto sperimentale che guarda avanti, voluto e finanziato con 900 mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto a tutti i neolaureati di tutti gli indirizzi degli atenei regionali. L’azione denominata “Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” si compone di 11 progetti di formazione dai contenuti innovativi che partiranno, con diverse edizioni, su tutto il territorio regionale da novembre 2018 a dicembre 2019.

6. SISTEMI LUMINOSI PER LA MARINA MILITARE

Calzoni, inaugurato il nuovo stabilimento produttivo

Si è svolta l’inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento produttivo di Calzoni a Calderara di Reno. L’evento ha avuto luogo alla presenza dell’Ammiraglio Matteo Bisceglia (Direttore degli Armamenti Navali), dell’Ammiraglio Andrea Petroni (Comandante dei Sommergibili della Marina Militare Italiana), dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, del Sindaco di Calderara di Reno Irene Priolo e di varie altre autorità.

7. CATEGORIA SMALL COMPANY

Haemotronic tra i vincitori del Best Performance Award

Il futuro è a tutta sostenibilità. Per questo SDA Bocconi School of Management in collaborazione con J.P. Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24 Ore, ha promosso e sostenuto per il secondo anno consecutivo il Best Performance Award, il premio assegnato all’eccellenza della nostra impresa. Tra i vincitori dell'edizione 2018 c'è anche l'azienda biomedicale mirandolese Haemotronic.

8. QUASI UN SECOLO DI VITA

Berardi Bullonerie continua a crescere

Un secolo di lavoro alle spalle e ancora tanta voglia di innovare. Nonostante sia ormai prossima ai suoi primi 100 anni, Berardi Bullonerie si presenta oggi con quell’entusiasmo giovanile tipico di chi vuole crescere ancora. E alla sua “veneranda” età non smette di guardare al futuro per ampliare il proprio mercato.

9. MOTORISMO

Il know-how di CRP a Intermot con Energica

Per il debutto alla kermesse biennale delle due ruote, la casa modenese di moto elettriche ha voluto sottolineare il ruolo svolto da CRP Meccanica e CRP Technology nell’impennata del 2017. Il CEO di Energica Livia Cevolini: “L’imprinting manageriale e tecnologico di CRP ci permette di essere unici”.