1. ANFIA, si scaldano i motori per Formula SAE Italy

Dal 24 al 28 luglio, presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma), nel cuore della motor valley, si svolgerà la XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, organizzata anche quest’anno da ANFIA, che a partire dal 2017 ha preso in carico l’evento.

1. L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE

Emiliana Serbatoi entra a far parte di ARA

Emiliana Serbatoi è stata ammessa ad Ara, American Rental Association, l’associazione internazionale produttori e fornitori di attrezzature per il noleggio. Nei giorni scorsi è stato formalizzato l’ingresso dell’azienda modenese nell’istituto fondato nel 1955 negli Stati Uniti e che oggi, dopo oltre sei decenni, rappresenta il principale ente commerciale del settore con un radicamento dei membri in oltre 40 Paesi.

2. A NEW YORK

Camst alle Nazioni Unite per la sostenibilità

A New York il presidente di Camst, Francesco Malaguti, ha presentato i risultati di uninnovativo progetto che permette di non sprecare 20 milioni di litri diacqua ogni anno per la sanificazione delle cucine centralizzate in cui sipreparano i pasti.

3. LA NUOVA SFIDA

Aretè & Cocchi Technology annuncia il nuovo investimento del Gruppo

Aretè & Cocchi Technology ha annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede di Confindustria Emilia a Bologna l’acquisizione di Ampegon Power Electronics che, con sedi produttive a Zurigo e a Berlino, è leader mondiale nella produzione di sistemi di trasmissione ad alta potenza per radio a onde corte e onde medie. Si arricchisce così di un nuovo importante tassello il progetto A&CT, che ha mosso i primi passi nel 2010 a Crespellano, alle porte di Bologna su iniziativa del presidente Gino Cocchi.

1. IN EMILIA-ROMAGNA

In calo le richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese

Stabile l’importo medio delle interrogazioni, che si attesta a 63.454 euro. Le evidenze dell’analisi del patrimonio informativo di EURISC – Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF.

2. INTERNAZIONALIZZAZIONE

Nuova filiale a New York per l'Acetaia Giusti

L’Acetaia Giusti,  la più antica al mondo, tutt’ora in mano alla storica famiglia modenese giunta con l’AD Claudio Stefani Giusti alla sua 17esima generazione, ha appena inaugurato a New York la prima filiale commerciale americana.

3. PIAZZA AFFARI

Borsa Italiana dà il benvenuto a Marzocchi Pompe su AIM Italia

Borsa Italiana dà oggi il benvenuto su AIM Italia a Marzocchi Pompe, società di Zola Predosa, in provincia di Bologna, punto di riferimento nella progettazione, produzione e vendita di pompe e motori ad ingranaggi esterni ad elevate prestazioni. Si tratta della sedicesima ammissione su AIM Italia da inizio anno, che porta a 120 il numero delle società attualmente quotate sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese di Borsa Italiana.

4. FILIERA PLASTICA

DUNAPACK ottiene la certificazione di compostabilità TÜV

DUNAPACK, divisione di DUNA-Corradini per la progettazione e la produzione di sistemi riempitivi e protettivi per l’imballaggio, traccia la direzione dell’innovazione grazie al film TEO, che da oggi è certificato con marchio “OK Compost” da TÜV, contribuendo ad elevare gli standard di riferimento nell’intero settore.

5. PREMIO MASCAGNI

Sta Impianti, “Tecnologia per il caffè”

Non macchine da caffè, ma macchine per ‘fare’ il caffè. O, meglio, impianti di precisione e macchinari industriali di ogni dimensione e buoni per le più diverse esigenze, realizzati, assieme ai relativi sistemi di gestione, da un’azienda che da oltre 30 anni occupa una posizione di rilievo nel settore internazionale della torrefazione. Parliamo della Sta Impianti di Crespellano, fondata nel 1988 e guidata, ancora oggi, dal presidente Gabriele Drusiani.

6. LA PRESENTAZIONE IN HPE COXA

Arriva MEKANÉ, la Scuola di Alta Formazione in High Performance Engineering

È stata presentata durante una conferenza stampa organizzata presso la sede di Hpe Coxa, MEKANÉ, la Scuola di Alta Formazione in High Performance Engineering, che nasce dalla collaborazione tra Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia e Hpe Coxa, azienda modenese che si occupa di sviluppo prodotto e opera nei settori automotive, motorsport, off highway, automation solution e difesa, fornendo servizi di ingegneria, progetti e prodotti.

7. AUTOMAZIONE INTELLIGENTE

Expert System e Datlas: una partnership per aumentare la produttività aziendale

La società di Business Process Outsourcing Datlas ha scelto l'intelligenza artificiale di Expert System per supportare le aziende nella gestione accurata, rapida ed efficiente dei documenti alla base delle attività di back-office e dei processi di business, aumentando il livello di automazione nel trattamento delle informazioni.

8. HESPERIA HOSPITAL

Camminata per la Salute 2019, c'è grande attesa

Dopo il grande successo della passata edizione torna la "Camminata per la salute". L'appuntamento è per venerdì 12 luglio alle ore 6 presso il piazzale dell'Hesperia Hospital di Modena. La clinica privata prosegue così l'attività di formazione ed informazione su prevenzione e corretti stili di vita. Una parte importante di questo percorso è l’educazione alla salute e a una sana attività fisica.

9. PRODUZIONE ADDITIVA

CRP Technology presenta Windform® FR1

Dalla metà degli anni '90 del Ventesimo secolo, CRP Technology cambia le regole della produzione additiva, superando record e fissando modelli che oggi si applicano alla tecnologia di stampa 3D con materiali poliammidici. Un chiaro segno di questa continua innovazione è Windform® FR1.