Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

COS'È FUTURE IN ACTION?

 

Si tratta di un progetto di orientamento ideato e promosso da Confindustria Emilia Area Centro con l’obiettivo di mettere in collegamento gli studenti e le studentesse delle scuole superiori con il mondo universitario e con quello lavorativo per far comprendere, in modo concreto e interattivo, le opportunità di studio e quelle lavorative ispirate dalla nostra area ad alta vocazione manifatturiera.

 

 

FUTURE IN ACTION E L’ORIENTAMENTO AL LAVORO

 

Oltre l'orientamento dedicato alla formazione universitaria, il progetto Future in Action prevede anche l’organizzazione di giornate dedicate all'orientamento al lavoro.
Si tratta di momenti di incontro tra le aziende e gli studenti del 5° anno dei vari indirizzi di studio di alcuni Istituti Tecnici.  L’obiettivo è quello di permettere alle imprese di farsi conoscere dai giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro e presentare loro quali siano le opportunità di lavoro e di carriera che le proprie realtà aziendali offrono.

 

 

FUTURE IN ACTION E LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

 

Da gennaio a marzo 2022 è stato organizzato un ciclo di incontri online dedicati alle università italiane. Nel corso dei primi tre webinar a presentarsi agli studenti sono stati gli atenei di Bologna, Ferrara e Modena. Sono stati poi individuati 5 cluster tematici di studio che offrono sbocchi lavorativi a più alti tassi di occupabilità (Data, AI & Cloud Computing; Engineering; Marketing & Content; Economics & Management; Sciences in Chemistry & Biotechnology) e a ciascuno di essi sono stati associati due atenei, uno statale e uno non statale, che secondo la classifica Censis rappresentano le migliori università nelle discipline pertinenti. Gli incontri conclusivi sono stati dedicati agli ITS e ad alcune università estere.