Ogni anno le imprese interessate devono presentare la dichiarazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) per denunciare i rifiuti prodotti nell'anno precedente e la Comunicazione Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) riguardante le quantità di AEE immesse sul mercato nell'anno precedente.
La Legge urbanistica regionale 24/2017, che prevede che i Comuni debbano avviare il processo di adeguamento della pianificazione urbanistica vigente entro il 1° gennaio 2021, potrebbe avere un effetto retroattivo e cancellare dal piano aree edificabili ma non attivate da un PUA.
Il Comitato nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare la circolare n. 5 del 22 maggio 2020 che stabilisce che le iscrizioni in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020, fermo restando il rispetto di una serie di adempimenti indicati nella medesima circolare.
PUG Bologna - illustrazione dei contenuti - possibilita di collegamento via web
La Regione Emilia Romagna, con Delibera n. 484/2020, ha recentemente pubblicato il Progetto "Bike to Work" con cui sono previsti incentivi per promuovere la mobilità sostenibile anche per gli spostamenti sistematici casa-lavoro, a rafforzamento di quanto già stabilito del c.d. "Decreto Rilancio".