Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
10.09.2025

Portale Procedure Concorsuali dei Tribunali di Bologna, Ferrara, Modena: trova per primo le opportunità di sviluppo

Confindustria Emilia in collaborazione con i Tribunali di Bologna, Ferrara e Modena ha realizzato il nuovo Portale delle Procedure Concorsuali, per supportare le imprese del territorio emiliano e per trasformare le crisi aziendali in opportunità di sviluppo.

02.09.2025

RENTRI: procedura per la richiesta di rimborso del contributo di iscrizione erroneamente versato da parte degli operatori

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha comunicato che gli operatori che intendano richiedere il rimborso di somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria dovranno scaricare e compilare l’apposito modulo di richiesta.

02.09.2025

Regolamento europeo sugli inquinanti organici persistenti (POP): il MASE ha risposto all'interpello di Confindustria sulla gestione e smaltimento dei trasformatori contenenti PCB

Il MASE ha fornito riscontro all’interpello presentato da
Confindustria in materia di gestione e smaltimento dei trasformatori contenenti
PCB, confermando che l’uso di apparecchiature contenenti PCB è
tollerato solo fino al 31 dicembre 2025, termine ultimo non prorogabile.

01.09.2025

Aggiornamento sul valore dei noli container

L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 6% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 21 agosto, assestandosi a 2.119 dollari.

01.09.2025

Alimentare - Formazione OSA e abolizione del libretto di idoneità sanitaria 

La Legge RER n. 9/2025 ha introdotto "Nuove misure per la prevenzione delle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti" abrogando le precedenti disposizioni che regolamentavano la formazione alimentaristi e istituivano l’obbligo di “accreditamento” da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica dei corsi di formazione aziendale in tema di sicurezza alimentare in modalità frontale e da parte del Servizio di Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna in modalità FAD.