A seguito della discussione tenutasi lo scorso 25 giugno durante il COREPER I sulla Direttiva Green Claims, la Presidenza polacca ha informato le delegazioni sugli ultimi sviluppi relativi alla proposta in oggetto, precisando che il trilogo previsto per il 23 giugno è stato annullato a seguito di circostanze sopravvenute. Sebbene il Coreper, il 18 giugno, avesse conferito un mandato negoziale solido e i progressi fossero giudicati incoraggianti, la Commissione ha comunicato lo scorso 20 giugno il ritiro della propria proposta. Tale decisione, unita a un mutato equilibrio di posizioni all’interno del Consiglio, ha generato un livello di incertezza tale da rendere impossibile la prosecuzione dei negoziati.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 7% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 12 giugno, assestandosi a 3.279 dollari.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un andamento stabile per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 5 giugno, assestandosi a 3.543 dollari.
In considerazione della coincidenza della scadenza del termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2025 con la giornata di sabato 28 giugno, la comunicazione potrà essere effettuata fino a lunedì 30 giugno 2025.
A partire dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore, nel Comune di Modena, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) per la gestione dei rifiuti urbani. Il suo obiettivo principale è quello di incentivare la raccolta differenziata e premiare i comportamenti più virtuosi così da ridurre la produzione di rifiuti indifferenziata. Si suggeriscono alcuni semplici ma importanti controlli per un calcolo corretto ed una conseguente corretta applicazione della TCP.