Il 17 dicembre u.s., durante la plenaria di Strasburgo, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo politico raggiunto con il Consiglio e la Commissione Europea sulla proposta dello scorso 21 ottobre di posticipo e semplificazione del Regolamento UE sulla Deforestazione 2023/1115 (EUDR).
Il Parlamento Europeo ha dato il proprio via libera definitivo alla modifica delle norme UE su rendicontazione di sostenibilità e dovere di diligenza per le imprese. Una volta adottato formalmente anche dal Consiglio, l’aggiornamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
L'aggiornamento delle norme sulla sostenibilità fa parte della proposta di semplificazione Omnibus I della Commissione che mira a ridurre la burocrazia e facilitare il rispetto delle norme sulla sostenibilità da parte delle imprese, rafforzando al contempo la competitività dell'UE.
Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha presentato l’Omnibus ambiente, un pacchetto di misure per semplificare la legislazione ambientale nei settori delle emissioni industriali, dell’economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Si trasmette il testo finale dell'accordo sul Regolamento EUDR e si propone un riassunto delle principali modifiche, che per gran parte includono le proposte di modifica del Parlamento.
Alla luce dei numerosi quesiti emersi dal sistema associativo, Confindustria ha predisposto un documento unitario che raccoglie i quesiti interpretativi relativi al nuovo Regolamento UE Imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR).