Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
24.06.2024

Direttiva Green Claims: il Consiglio europeo ha adottato la sua posizione negoziale in merito alla Direttiva sulle asserzioni ambientali

Il 17 giugno u.s. il Consiglio europeo ha adottato la sua posizione negoziale in merito alla Direttiva sulle asserzioni ambientali (c.d. Direttiva Green Claims). L'approccio generale del Consiglio costituirà la base per i negoziati con il Parlamento europeo sulla forma finale della Direttiva. Negoziati che dovrebbero iniziare nel nuovo ciclo legislativo.

19.06.2024

Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU): dal 1° luglio 2024 varia l’importo del contributo sugli oli lubrificanti

Il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU) ha determinato, con decorrenza dal 1° luglio 2024, il nuovo importo del contributo obbligatorio sugli oli lubrificanti a carico delle imprese che immettono al consumo oli lubrificanti.

17.06.2024

Aggiornamento sul valore dei noli container

Con riferimento all’ultima settimana, le più recenti analisi di Drewry mostrano un nuovo rialzo del valore dei noli container, con un incremento medio pari al 2% negli ultimi sette giorni, attestandosi a 4.801 dollari.

14.06.2024

Approvato dal Cdm lo schema di Dlgs di recepimento della cd. Direttiva "CSRD" e nuovo servizio “CSRD Gap Analysis” di Confindustria Emilia

Approvato dal Cdm lo schema di Dlgs di recepimento della cd. Direttiva "CSRD" che impegna le imprese alla nuova rendicontazione di sostenibilità a partire dal 2025.

12.06.2024

Galleria di base del Gottardo - Rimessa in servizio confermata per Settembre

Le FFS – ferrovie federali svizzere - confermano la previsione di piena rimessa in servizio a settembre 2024, che includerà anche l'introduzione della cadenza semi oraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino.
Inoltre, sempre da settembre riprenderà la circolazione dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno Francoforte-Zurigo-Milano.
Attualmente è in corso un’importante fase dei lavori, ossia l’installazione del nuovo portone di cambio binario presso la stazione multifunzionale di Faido.
I prossimi passi comprendono il ripristino delle attrezzature tecnologiche ferroviarie, il completamento degli impianti della galleria, fra cui l’illuminazione e i sensori antincendio, e il loro collaudo e approvazione. Saranno necessarie, infine, corse di prova e test approfonditi.