L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, dal 4 dicembre 2023, sarà possibile effettuare la richiesta di autorizzazione per l’accesso al portale CBAM dedicato ai dichiaranti e iniziare, dal giorno successivo in ambiente di test, a familiarizzare con tutte le funzionalità attivate al suo interno.
A seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023, la Regione Emilia-Romagna ha emanato il Decreto n. 172/2023 recante "Disposizioni per la tracciabilità dei materiali e dei rifiuti derivanti dall'evento alluvionale del maggio 2023".
La Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha fornito una prima serie di chiarimenti riguardo la richiesta delle agevolazioni per le imprese elettrivore e le modalità di accesso alle agevolazioni.
Il CONAI ha deciso di prorogare fino al 31 marzo 2024 la sopsensione degli effetti dela procedura di applicazione, dichiarazione ed esenzione del contributo ambientale sui vasi in plastica per fiori/piante costituenti imballaggio.
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha reso noti i nuovi criteri per la definizione delle imprese energivore ed ha dato disposizioni per l'apertura del portale elettrivori per l'annualità 2024. Il portale sarà attivo dal 1° dicembre al 22 dicembre 2023.