Il 22 ottobre 2018 è stato firmato il Contratto Provinciale di Lavoro Integrativo Unico, dei Contratti Collettivi Nazionali, applicato ai dipendenti delle imprese edili e affini ANCE, Anier, Legacoop, Confcooperative, AGCI, CNA Costruzioni, Lapam Confartigianato Costruzioni, che svolgono le lavorazioni elencate nei rispettivi CCNL, eseguite in proprio, per conto di Enti Pubblici o per conto di terzi privati.
Il contratto provinciale testé firmato sostituisce, in un unico documento, tutti i precedenti contratti integrativi operanti nella nostra provincia, scaduti al dicembre del 2013
Chiarimenti del MISE in merito alla scadenza del 31 dicembre 2018 per effettuare l’iscrizione e l’aggiornamento della propria posizione telematicamente nel REA
Aggiornamento in merito all'ipotesi di accordo di rinnovo Ccnl del 3 dicembre 2017.
Assocalzaturifici informa di aver convenuto con le Organizzazioni Sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil di modificare il testo dell’art. 113 "Welfare Sanitario", introdotto con il rinnovo del C.C.N.L. per i lavoratori addetti all'Industria delle Calzature 27 aprile 2017.
L’INPS ha fornito le istruzioni per poter operare la riduzione prevista, a favore dei datori di lavoro che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione aziendale, del 20% dell’aliquota contributiva IVS a carico del datore di lavoro e del 100% per la quota a carico del lavoratore, sui premi, fino ad un massimo imponibile di 800,00 euro annui, la cui corresponsione è legata a incrementi della produttività, della qualità, dell’efficienza e dell’innovazione, che siano misurabili e verificabili in base a criteri certi.