Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
> >>
13.01.2026

Scadenza straordinaria di alcune firme digitali al 31/12/2025

Per ragioni tecniche legate a nuove norme di sicurezza europee (Regolamento UE 910/2014, modificato dal Regolamento UE 1183/2024), alcuni certificati di firma digitale rilasciati da InfoCamere sono stati oggetto di revoca anticipata alla data del 31/12/2025. Pertanto, tali certificati risultano ad oggi non utilizzabili, anche se non avevano ancora raggiunto la loro ordinaria scadenza triennale. InfoCamere – società consortile delle Camere di Commercio ed Ente Certificatore – precisa che “questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, riguarda il sistema di firma digitale italiano in quanto i chip crittografici in scadenza, contenuti nei dispositivi, sono diffusi.

Per limitare i disagi dovuti a tale revoca anticipata, InfoCamere ha reso disponibile una modalità alternativa di firma, utilizzabile attraverso l'applicazione Firma4ng di Infocamere, che permette l'utilizzo di una firma qualificata remota, chiamata "one shot", ma necessita di una connessione internet attiva al momento dell'inserimento delle credenziali.

Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) presente sui dispositivi non viene invece revocato e rimarrà attivo fino alla sua naturale scadenza.

I titolari dei certificati revocati hanno ricevuto da InfoCamere un'email informativa proveniente dall'indirizzo no-reply@infocamere.it con oggetto "Firma Digitale: scadenza certificazione 31/12/2025 e revoca certificato di sottoscrizione".

L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.

02.01.2026

D.L. Milleproroghe - Polizza catastrofale

In data 31.12.2025 è stato pubblicato in G.U. il D.L. 200/2025 "Milleproroghe" con il quale è stato prorogato al 31.3.2026 l'obbligo di stipula dei contratti assicurativi per rischi catastrofali per le imprese della pesca e dell'acquacoltura (1) nonchè per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e le imprese turistico ricettive (2).
Resta quindi fermo al 31.12.2025 il termine per la stipula delle polizze catastrofali per le piccole e micro imprese degli altri settori, sul tema si richiama la precedente comunicazione prot. n. 109613/2025.

L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.

23.12.2025

SAVE THE DATE | Workshop "NIS2 per le aziende: Modelli organizzativi e prossime scadenze"

28 Gennaio 2026 ore 14:30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - Via Vivarelli 2, Modena

19.12.2025

Milleproroghe 2026: proroga dell’obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali

In data 11 dicembre 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge “Milleproroghe” che introduce una serie di disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
La bozza del decreto, non ancora pubblicato, prevede la proroga del termine per la sottoscrizione delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali, al momento però per le imprese dell’acquacoltura e della pesca, il cui termine era inizialmente fissato al 31 dicembre 2025 dall’articolo 1 del DL n. 39/2025, nonchè per le microimprese e le piccole imprese relative a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le imprese turistico-ricettive.
In ogni caso, invitiamo le aziende associate ad attendere di prendere visione del testo definitivo del Decreto per verificare se il campo di applicazione della proroga verrà esteso a tutte le piccole e microimprese come richiesto dalle associazioni di categoria. Si fa inoltre presente che il Milleproroghe prevedeva lo slittamento della scadenza al 31 dicembre 2026 ma sembra che il Governo ci abbia ripensato accorciando i termini al 31 Marzo 2026. Vi riaggiorneremo non appena saranno definitive le modifiche in corso all' obbligo assicurativo.

L'Area Fisco e Diritto di Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti