Pubblicata in G.U. la Circolare n. 381060 del 5 dicembre 2016 che fornisce chiarimenti interpretativi della Commissione europea in merito al coordinamento delle disposizioni nazionali in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari, con quelle previste dal Reg. UE n. 1169/2011.
Anche le imprese europee possono essere colpite dalle sanzioni statunitesi se compiono transazioni significative nei confronti delle entità russe designate dalle autorità americane come SDN (Specially Designated Nationals).
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro sulla "Guida alla lettura della polizza di responsabilità civile degli amministratori di società (D&O - Directors & Officers) del 16 aprile 2018
Il Garante della Privacy ha pubblicato l'aggiornamento 2018 della Guida all'applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Il documento individua le principali novità e criticità che le imprese dovranno affrontare per dare piena applicazione al Regolamento, suggerendo alcune azioni che possono essere già adottate "perché fondate su disposizioni precise del regolamento che non lasciano spazi a interventi del legislatore nazionale".
Il Garante della Privacy ha pubblicato alcune FAQ sul Responsabile del Trattamento dei dati (DPO) ed un modello di comunicazione dei dati di contatto del medesimo DPO che, qualora ne ricorrano le condizioni, ogni titolare del trattamento dovrà comunicare all'Autorità di controllo.